07/18/2014 - 9:39 - Mostra Augusta Prætoria - Disegni di Francesco Corni

25 luglio – 19 ottobre 2014
Orario: martedì-domenica 9.30-12.30; 14.30-18.30
Chiuso lunedì

L'Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che giovedì 24 luglio prossimo, alle ore 17.00, alla sede espositiva Hôtel des Etats di Aosta sarà inaugurata la mostra Augusta Prætoria. Disegni di Francesco Corni.

L’esposizione, che si colloca nell’ambito delle manifestazioni del Bimillenario della morte dell’imperatore Giulio Cesare Ottaviano Augusto curate dall’Assessorato regionale, presenta al pubblico una serie di pannelli raffiguranti Aosta e i suoi monumenti di epoca romana, dando particolare rilievo a quelli vicini all’epoca di fondazione e mettendo a confronto l’impianto urbanistico di Augusta Prætoria con quello di altre città augustee e con i centri urbani più significativi dell’epoca.

La suggestione e la qualità evocativa dei disegni di Francesco Corni sono al centro di questa mostra, che si propone di introdurre il visitatore alla scoperta della nostra storia antica. Il percorso espositivo, dalla valenza principalmente divulgativa e didattica, si compone di riproduzioni in grandi dimensioni dei disegni firmati da Corni e di alcuni plastici realizzati per accompagnare il pubblico alla scoperta di Augusta Prætoria, città romana di assoluto interesse la cui nascita si colloca nel 25 a.C. e che conserva, caso unico al mondo, una cinta muraria pressoché integra e fondamentali testimonianze monumentali, dal teatro al criptoportico forense.

«Le dettagliate ricostruzioni visive di Corni – sottolinea l’Assessore Emily Rini - sono particolarmente apprezzate dal pubblico per la loro efficacia comunicativa e per la qualità artistica. Ritengo che la mostra possa rappresentare una suggestiva occasione per avvicinarsi alla storia bimillenaria di Augusta Prætoria, anche alla luce delle recenti indagini archeologiche svolte dalla Soprintendenza negli ultimi anni».

La mostra Augusta Prætoria è idealmente introdotta dalle immagini di grandi dimensioni che il Comune di Aosta ha collocato sotto i portici di Piazza Chanoux e consente al visitatore un’osservazione differente e complementare dei disegni a china di Corni, ai quali l’osservatore può accostarsi in maniera puntuale e approfondita. Alcuni pannelli riproducenti i disegni di Corni saranno visibili anche all’interno del criptoportico forense, per promuovere e completare la mostra all’Hôtel des Etats.

Francesco Corni è nato a Modena il 14 settembre 1952. Nel 1975, alla scuola dell’archeologo svizzero Charles Bonnet, si forma come disegnatore e rilevatore archeologico per la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta. Dal 1975 si dedica alla documentazione dei beni culturali e ambientali, prima come rilevatore nei cantieri archeologici, poi come autore di libri illustrati. Dal 1980 ha collaborato con diverse Soprintendenze archeologiche italiane, tra cui Milano, Sassari e Ancona, fornendo materiale didattico per mostre, pubblicazioni e audiovisivi. Dal 1986 ha collaborato con i periodici “Bell’Italia”, “Bell’Europa” e “Antiquariato”. Le sue tavole sono comparse su riviste straniere divulgative come “Rutas del Mundo”, “Mediterranée Magazine”, “Meridien”. È autore di numerosi volumi, dall’imponente Aosta antica. La città romana del 1989 al recente Atlante cisalpino. Le città romane del Nord Italia del 2012.

La mostra, realizzata dalla struttura Attività espositive nell’ambito del calendario espositivo estivo 2014, si avvale del contributo scientifico degli archeologici della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta.

L’esposizione, con ingresso gratuito, resterà aperta dal 25 luglio al 19 ottobre 2014.

Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Struttura Attività espositive
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
Hôtel des États
Tel. : 0165.300552

rn
Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta