06/14/2018 - 17:10 - Riunione ad Aosta del Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20

La Presidenza della Regione informa che oggi, giovedì 14 giugno, si è riunito ad Aosta, nella saletta di Palazzo regionale, il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), con il compito di valutarne l’attuazione e i progressi compiuti.
Alla riunione presieduta dal Presidente della Regione, Laurent Viérin hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale.

Il Comitato, nel congratularsi con l’Amministrazione regionale per il buon importo raggiunto dalle risorse destinate ai progetti già approvati dalla Giunta, pari ad oltre il 90% rispetto al piano finanziario approvato dalla Commissione Europa, e per il superamento della soglia di spesa utile a scongiurare il cosiddetto “disimpegno automatico” delle risorse, che avrebbe comportato una decurtazione del finanziamento non speso, auspica che, nei prossimi mesi, faccia seguito un omogeneo avanzamento di spesa per Asse (Obiettivo tematico) che possa rispettare i diversi target finanziari intermedi. Tale invito nasce dalla prospettiva di garantire l’assegnazione definitiva della “riserva di efficacia dell’attuazione” (Reg. UE n. 1303/2013, art. 20) già assegnata in via provvisoria ai Programmi e inclusa nei piani finanziari dei singoli Assi ma condizionata dal raggiungimento di livelli di spesa previsti nel Programma a livello di singolo Asse.

lc

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste