10/02/2017 - 15:32 - Servizio civile regionale, ancora disponibilità per i candidati volontari

Alle ore 14 di martedì 10 ottobre 2017, scadono i termini per la presentazione delle domande relative alla candidatura dei volontari per il servizio civile regionale.
Sono 11 i progetti di servizio civile regionale sul Bando “Garanzia Giovani Valle d’Aosta” per un totale di 34 posti. Le candidature a volontario dei giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno essere presentate presso gli Enti titolati dei progetti prescelti nel numero massimo di due.
L’avvio dell’attività, a seguito dell’approvazione della graduatoria dei candidati idonei al servizio, è previsto a partire dal 1° novembre 2017.

Grazie ai progetti presentati dagli Enti accreditati all’Albo regionale, 34 giovani potranno operare in ambiti diversi, tra cui le attività educative a favore dei minori, di sostegno alle famiglie fragili e alle persone anziane, di animazione nei servizi per la prima infanzia, per i cittadini immigrati oppure nell’ambito dei trasporti sanitari con ambulanza, di assistenza sanitaria alle manifestazioni e di protezione civile, a favore di persone in situazione di svantaggio sociale; infine sarà possibile svolgere attività relative alla salvaguardia dei diritti e degli interessi dei consumatori.

Chi si impegna per dodici mesi nel servizio civile, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, e insieme assicura una sia pur minima autonomia economica. Nei dodici mesi di impegno i ragazzi in servizio civile hanno, infatti, diritto a un rimborso mensile forfettario di 433,80 euro.

Tutte le informazioni, il Bando e la modulistica sono reperibili sul sito http://www.regione.vda.it/serviziocivile/progetti_i.asp

mg
Fonte: Assessorato Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste