05/17/2019 - 8:45 - Elezioni europee 26 maggio 2019 - Seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23

La Presidenza della Regione ricorda che domenica 26 maggio 2019 si vota per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo. I seggi apriranno alle ore 7 e resteranno aperti fino alle ore 23. Alla chiusura dei seggi, inizieranno le operazioni di scrutinio delle schede che dovranno svolgersi senza interruzioni ed essere portate a termine entro 12 ore dal loro inizio.

L’Ufficio stampa della Regione allestirà una sala stampa nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale dalla quale, a partire dalle ore 22, i giornalisti, i rappresentanti di lista e i rappresentanti dei partiti e movimenti politici, regolarmente accreditati come da indicazioni alla pagina web: http://www.regione.vda.it/pressevda/Eventi/sala_stampa_2019_i.aspx, potranno seguire le operazioni di scrutinio.

L’elettore esprime il proprio voto tracciando sulla scheda elettorale un segno sul contrassegno della lista prescelta e non può manifestare più di tre preferenze. Per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista può essere espressa una sola preferenza. I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

Ciascun elettore può esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di due o di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Gli elettori per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo saranno 102 mila 425, di cui 49 mila 844 maschi e 52 mila 581 femmine.

Nel 2014, gli elettori erano stati 102 mila 901, di cui 50 mila 182 maschi e 52 mila 719 femmine.

Tutte le informazioni sulle elezioni europee sono disponibili all’indirizzo web:

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta