05/07/2018 - 11:16 - Servizio civile regionale, Due mesi in positivo: venerdì prossimo, 11 maggio, scade il termine per presentare la domanda di partecipazione

L’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali ricorda che alle ore 14.00 di venerdì 11 maggio 2018 scadrà il termine per la presentazione della domanda di partecipazione a uno dei 13 progetti di servizio civile regionale inseriti nell’ottava edizione dell’iniziativa Due mesi in positivo.

Grazie, infatti, ai progetti di servizio civile regionale proposti dagli enti accreditati, 48 giovani potranno vivere un’esperienza di impegno durante i mesi estivi, dal 14 giugno al 14 agosto 2018. Il progetto è riservato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Le attività possibili interessano le seguenti aree di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, centri di aggregazione, educazione informatica, educazione e promozione culturale, interventi di animazione del territorio, ambiente, cura e conservazione biblioteche, immigrati e profughi, disagio adulto, minori, anziani. Tali attività spaziano dall’utilizzo di strumenti informatici, alla partecipazione responsabile del giovane, alla vita scolastica extra-curricolare, a iniziative di animazione dell’infanzia, alla solidarietà sociale e ai bisogni dei cittadini stranieri e alla sperimentazione del funzionamento della pubblica amministrazione.
Possono presentare domanda anche i giovani non aventi la cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie:
· Cittadini dell’Unione Europea;
· Familiari di cittadini dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza in uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
· Titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
· Titolari di permesso di soggiorno per asilo;
· Titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Nei due mesi d’impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile regionale riceveranno un rimborso forfettario di 216,90 euro mensili nonché il rimborso delle eventuali spese di viaggio sostenute, ove previsto.
Per approfondire, i dettagli di ciascun progetto è consultabile il sito http://www.regione.vda.it/serviziocivile/progetti_i.asp

Le domande da compilarsi sul modulo di partecipazione - reperibile all’indirizzo internet sopra citato - devono essere inoltrate via mail all’indirizzo di posta elettronica m.vallet@regione.vda.it e successivamente consegnate all’Ufficio competente in materia di servizio civile situato presso la Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali sita in Loc. Grande Charrière, 40 a Saint-Christophe, entro le ore 14.00 di venerdì 11 maggio 2018. L’Ufficio competente si occuperà di accoglierle, di verificare i requisiti di ammissione, di fissare la data del colloquio in vista della selezione che sarà fatta in base alla quantità e qualità delle esperienze di volontariato già vissute, alle motivazioni che alimentano la scelta, alla disponibilità a svolgere le attività previste dai progetti scelti.

lc
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste