03/12/2018 - 9:56 - Saison culturelle 2017/18: Rokia Traoré in concerto

coro
Michèle Kaniba Traoré, Fatim Kouyaté, Dassoun Diabaté, Kadidiatou Sangaré,
Virginie Dembélé, Aliou Kouyaté

Le spectacle est proposé dans le cadre des journées de la francophonie en Vallée d’Aoste.

Mercoledì 14 marzo 2018 – Teatro Splendor, ore 21

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018, ospiterà, mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto della cantante proveniente dal Mali, Rokia Traoré.

Considerata una delle nuove regine della musica africana, Rokia Traoré è un’artista che trae la propria linfa vitale dall’incontro tra tradizione e modernità, tra radici africane e pop-rock di matrice occidentale. Rokia è autrice, elegantissima interprete, con una voce da favola e una straordinaria presenza scenica unita a travolgente vitalità ed energia comunicativa. Rokia ha esplorato diverse direzioni artistiche nella sua carriera collaborando con la romanziera vincitrice del Nobel Toni Morrison, con il regista Peter Sellars interpretando Desdemona in Otello e con John Paul Jones (Led Zeppelin) nell’album Né So. Insignita dell’ordine delle arti e delle lettere del governo francese nel 2015, ha fatto parte della Giuria del Festival di Cannes presieduta dai fratelli Coen.

L’artista maliana, da sempre attiva sul fronte della solidarietà e dell’impegno civile, ha creato la Fondation Passerelle al fine di contribuire allo sviluppo dell’industria musicale in Mali e offrire opportunità concrete a giovani talenti anche in Africa. Lo spettacolo Bamanan Djourou unisce canti della tradizione bambara, la lingua del suo popolo, canzone francese (Brel, Ferré) e repertorio originale. Melodie tradizionali e suoni e ritmi contemporanei si mescolano in maniera armoniosa. Kora, n’goni, bolon (contrabbasso tradizionale), chitarra e calebasse si sposano a meraviglia con le voci delle coriste e della talentuosa Rokia.

La Saison Culturelle 2017/2018 è realizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Biglietto: intero € 15, ridotto € 12
Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Dal Mondo e Indie.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Attività culturali, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it
ulb
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste