11/21/2019 - 10:40 - Prospettive per nuovi corsi OSS nella risposta dell’Assessore Baccega a un’interrogazione in Consiglio

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccega ha risposto oggi, mercoledì 20 novembre 2019, nel corso dei lavori del Consiglio regionale, a un’interrogazione relativa all’organizzazione di nuovi corsi per Operatori Socio-Sanitari (OSS).

La professione dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) in Valle d’Aosta è molto richiesta – ha dichiarato l’Assessore Mauro Baccega - e vi è una continua necessità di tale figure, sia da parte dell’Azienda USL che da parte delle Unitès des Communes a cui spetta la gestione delle residenze socio assistenziali.
Segnalo che oltre al reclutamento di nuove OSS attraverso il recente corso per giovani disoccupati, l’Azienda USL ha da poco terminato l’espletamento di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di OSS, categoria B. E’ attualmente in corso di formazione la graduatoria ufficiale ma comunque è già stato pubblicato l’elenco dei candidati idonei che si compone di ben 103 persone. L’Azienda USL prevede nel prossimo futuro di assumere almeno 83 OSS che rientrano nel piano di stabilizzazione.
Per quanto di competenza dell’Assessoratoha aggiunto l’Assessore Mauro Baccega - posso dire che, in riferimento all’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate all’occupazione e promosse dagli organismi di formazione accreditati 2019/2020, ho recentemente scritto alla società Projet Formation segnalando che si condividono gli obiettivi e le finalità presenti nella proposta progettuale denominata “Formazione di base OSS 2020”, esprimendo la nostra adesione in qualità di promotore dell’iniziativa e sostenendone la realizzazione in caso di ammissione a finanziamento.
Il progetto, infatti, è in fase di valutazione da parte del Dipartimento Politiche del lavoro e prevede l’organizzazione di un corso di formazione di base OSS 2020 rivolto a 16 soggetti adulti disoccupati di età compresa tra i 25 ed i 67 anni non compiuti, della durata di 1000 ore.
In caso di approvazione si prevede che il progetto avrà inizio nel mese di marzo 2020.

Per quanto riguarda le risorse a disposizione, l’Assessore Mauro Baccega ha sottolineato che i fondi, a valere sul Fondo Sociale Europeo, sono in capo alla struttura Politiche della formazione, dell’occupazione e dell’inclusione sociale.
In caso di approvazione i fondi saranno trasferiti alla Struttura Assistenza economica trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati del nostro Assessorato.
In caso di non approvazione, invece, il progetto potrebbe essere ripresentato in successive finestre dell’avviso pubblico per l’occupabilità 19AH - avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate all'occupabilità e promosse dagli organismi di formazione accreditati.
In sintesi, stiamo lavorando per incrementare nella nostra regione il numero di OSS.

rn

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta