12/10/2018 - 10:37 - Avviso per la creazione e lo sviluppo di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva

È stato approvato un avviso per la creazione e lo sviluppo di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva, denominato CMP3 VDA. Il progetto, finanziato con Fondi europei, coinvolge l’Assessorato della Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione e l’Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro.

Le dimensioni del centro di ricerca CMP3 VDA si adattano perfettamente al territorio valdostano, e con questo progetto si intende qualificare in senso innovativo il settore regionale della ricerca nel campo della salute, dando attuazione agli ambiti di specializzazione e al modello di trasferimento tecnologico previsti dalla Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Valle d’Aosta per il periodo 2014/2020 (S3).

L'obiettivo principale è la promozione della salute mediante la ricerca e, a tal fine, l'attività di ricerca sarà indirizzata verso le tecnologie per lo sviluppo della medicina personalizzata, predittiva e preventiva, anche mediante il sequenziamento del genoma di campione della popolazione. Si tratta di un progetto che intende essere fonte di attrazione per ricercatori senior e al contempo favorire la crescita professionale dei ricercatori valdostani per offrire una prospettiva occupazionale e limitare il fenomeno della "fuga dei talenti".
L'importo del progetto è di 15 milioni di euro.
rn

Fonte: Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste