02/17/2017 - 14:07 - Dalla Giunta: approvato accordo di programma per ricollocazione del centro traumatologico alla Monterosa ski nei locali di Staffal

L’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, nella seduta di oggi, venerdì 17 febbraio 2017, la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Laurent Viérin, ha approvato l’accordo di programma tra Regione Autonoma Valle d’Aosta, Azienda USL Valle d’Aosta e Monterosa S.p.a per la ricollocazione del Centro traumatologico di Gressoney-Saint-Jean nei locali della Monterosa Ski. a Gressoney-la-Trinité.

Questa novità, che ci vede spostare il centro traumatologico da Gressoney-Saint-Jean direttamente a Staffal, con un centro moderno che sorgerà in una zona adiacente all'impianto principale, dove arrivano gli utenti, sciatori e turisti, migliora la possibilità di intervento con grande funzionalità, sia in termini di efficacia che di risposta di tempi - dichiara l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Laurent Viérin. La decisione di trasferire il Centro traumatologico vicino agli impianti di risalita, concordata con le Amministrazioni comunali di Gressoney Saint-Jean e Gressoney-la Trinité e la società Monterosa ski, nasce infatti con l’obiettivo di garantire, ai valdostani e ai turisti che frequentano la nostra Valle, sempre migliori standard qualitativi durante le fasi di primo soccorso e la stabilizzazione del paziente. Per noi è inoltre importante perfezionare il percorso assistenziale tra territorio e area ospedaliera affinché si possa rispondere, in modo sempre più adeguato, ai bisogni di salute del cittadino, sfida importante che stiamo affrontando nella costruzione del nuovo welfare valdostano.”

Nell’intero bacino della Valle del Lys, la stazione di sci alpino di Gressoney-La-Trinité si è connotata nel tempo per un più elevato numero di passaggi rispetto a quella di Gressoney-Saint-Jean, per effetto del progressivo potenziamento dei collegamenti con le corrispondenti stazioni di Ayas-Champoluc e di Alagna-Valsesia. Inoltre, il futuro Centro traumatologico sarà situato in località Staffal, luogo di partenza degli impianti di risalita all’interno della Monterosa S.p.a, non più a 10km di distanza come lo è attualmente, facilitando così anche l’accesso agli interventi di elisoccorso che opera con frequenza superiore rispetto a quelli registrati presso gli altri centri regionali.

SB
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta