11/09/2017 - 17:42 - Presentazione della manifestazione Vins Extrêmes 2017 Forte di Bard, 25 e 26 novembre

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza, martedì 14 novembre 2017, alle ore 15.00, presso la saletta adiacente alla Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, una conferenza stampa dedicata alla presentazione della manifestazione Vins Extrêmes, che si svolgerà presso il Forte di Bard nelle giornate 25 e 26 novembre 2017.

I dettagli della manifestazione saranno illustrati dal Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin, dall’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara, dal Presidente della Chambre valdôtaine Nicola Rosset, dal Presidente della Vival Stefano Celi e dal Presidente del Cervim Roberto Gaudio.

Saranno inoltre presenti i partners che hanno collaborato all’iniziativa: Associazione Forte di Bard, Onav, Fisar, Ais, Associazione Città del Vino, Slow Food, Movimento Turismo del Vino, Institut Agricole Régional, ADAVA Associazione Albergatori.

La manifestazione, giunta alle sua seconda edizione, vedrà l’esposizione di vini provenienti dalla viticoltura eroica, praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. La manifestazione si terrà inoltre nella giornata del 16 novembre 2017, alle ore 11 a Torino, presso la sede di UnionCamere Piemonte in Via Cavour 17, alla presenza del Presidente di UnionCamere Ferruccio Dardanello: nella stessa giornata, alle ore 16.00, a Milano presso l’Istituto San Paolo in Piazza Cordusio.

Si segnala che alla manifestazione Vins Extrêmes 2017 saranno presenti aziende vitivinicole italiane provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Campania, Abruzzo, Sicilia e Sardegna, ma anche estere provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Palestina.

Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti, di partecipare a laboratori del gusto e degustazioni guidate e assistere alla cerimonia di premiazione del 25° Concorso Mondial des Vins Extrêmes organizzato dal CERVIM.

Il programma prevede anche tavole rotonde e momenti di dibattito con la partecipazione di esponenti nazionali e internazionali del mondo politico, vitivinicolo, universitario e della ricerca.

Il costo di partecipazione alla manifestazione è di euro € 20 per la singola giornata e di € 30 euro per le due giornate; per i soci AIS, FISAR, ONAV e Slow Food è prevista una riduzione a € 15 una giornata e € 25 le due giornate.

Fino ad esaurimento posti sarà possibile prenotare le degustazioni e i laboratori che ricordiamo sono a numero chiuso sul sito: https://www.eventbrite.com/e/vins-extremes-tickets-39550208739

Nella tariffa di ingresso all’evento è compreso il biglietto omaggio alla mostra Da Raffaello a Balla e il biglietto ridotto a tutti gli spazi espositivi del Forte di Bard.

ulb

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste