10/10/2018 - 9:32 - Presentazione del libro Fate il vostro gioco di Antonio Manzini / Présentation du livre Fate il vostro gioco de Antonio Manzini

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che martedì 16 ottobre 2018, alle ore 21.15, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ospiterà lo scrittore Antonio Manzini per la presentazione del suo nuovo libro Fate il vostro gioco.
Si tratta di una nuova indagine per l’ormai noto vicequestore romano Rocco Schiavone, malinconico e tormentato, operativo da tempo in Valle d’Aosta dove assolve al suo dovere in modo originale e inusuale. Mentre lavora, ricorda, prova sentimenti contrastanti che vanno dalla pietà alla rabbia, sistema conti privati e anche qualche affare. In questo romanzo, duro, inquietante, ad altissima tensione, l’omicidio di un pensionato della casa da gioco di Saint-Vincent lo spinge nel mondo della ludopatia e del gioco d’azzardo. Interroga disperati strozzati dai debiti, affaristi e lucratori del vizio, amici e colleghi di quel vedovo mite e ordinato assassinato. Individua un traffico che potrebbe spiegare tutto, mentre l’ombra del sospetto sfiora la sua casa e i suoi affetti.

È questo lo scenario che aspetta i lettori nella biblioteca regionale di Aosta in Via Torre del lebbroso, 2.

Durante la serata, Antonio Manzini sarà incalzato dalle domande dello scrittore Claudio Morandini e da Piero Valleise in un colloquio a tre che vedrà l’autore guidare il pubblico alla scoperta del suo personaggio e dell’ultima, coinvolgente, indagine poliziesca.

Antonio Manzini è scrittore, attore e sceneggiatore. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013), cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante, Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), per arrivare a Fate il vostro gioco (2018).

Per informazioni, rivolgersi alla Biblioteca regionale di Aosta tel. 0165.274802.

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

L’Assessorat de l’Éducation et de la Culture de la Région autonome Vallée d’Aoste annonce que, mardi 16 octobre 2018, à 21 h 15, la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste accueillera Antonio Manzini qui présentera son nouveau livre Fate il vostro gioco.

Il s’agit d’une nouvelle enquête du désormais célèbre vice-questeur romain Rocco Schiavone, personnage mélancolique et tourmenté, muté depuis un certain temps en Vallée d’Aoste où il exerce ses fonctions de façon originale et inhabituelle. Ses souvenirs font irruption dans son travail et il éprouve des sentiments contrastants, passant de la pitié à la colère, tout en réglant ses affaires et quelques comptes personnels. Dans ce roman, dur, inquiétant et chargé de tension, le meurtre d’un retraité de la maison de jeu de Saint-Vincent le propulse dans l’univers de la ludopathie et du jeu de hasard. Il va interroger des gens désespérés, étranglés par leurs dettes et des affairistes qui spéculent sur le vice du jeu, mais aussi des amis et d’anciens collègues de ce veuf rangé et réservé qui a été assassiné. Il met au jour un trafic qui pourrait tout expliquer, tandis que l’ombre d’un soupçon plane sur sa maison et sur ceux auxquels il tient.

Tel est le scénario que pourront découvrir les lecteurs ce soir-là, à la Bibliothèque régionale d’Aoste, 2 rue de la Tour du Lépreux.

Au fil de la soirée, Antonio Manzini répondra aux questions de l’écrivain Claudio Morandini et de Piero Valleise, un échange qui lui permettra de guider le public à la découverte tant de son personnage que de la dernière et passionnante enquête policière de celui-ci.

Antonio Manzini est à la fois auteur, acteur et scénariste. La série construite autour du personnage de Rocco Schiavone a débuté avec Pista nera (Sellerio, 2013), puis sont venus La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante, Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), et enfin Fate il vostro gioco (2018).

Pour tout renseignement, contacter la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste au numéro suivant : 0165 27 48 02

rn

Source : Assessorat de l’Éducation et de la Culture – Bureau de presse de la Région autonome Vallée d’Aoste

Allegati:

• Locandina Manzini.pdf