08/22/2017 - 16:40 - Due bandi del Programma di Sviluppo rurale 2014/2020 a sostegno del settore forestale

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta ha organizzato un incontro pubblico, rivolto agli organi di stampa e agli interessati (privati proprietari di superfici boschive, imprese e professionisti del settore) per presentare i bandi relativi agli interventi 8.5 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali” e 8.6 “Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste” del Programma di sviluppo rurale 2014/2020, che prevedono interventi a sostegno del settore forestale.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto oggi, martedì 22 agosto 2017 alle ore 15 nella sede dell’Assessorato e al quale hanno partecipato l’Assessore Laurent Viérin, il Coordinatore del Dipartimento Risorse Naturali Flavio Vertui, il dirigente della Struttura Sentieristica e Forestazione Luigi Bianchetti e i tecnici di riferimento, sono stati presentati i due nuovi bandi e illustrate le azioni ammesse a contributo, le possibilità di accesso agli aiuti e le modalità per la presentazione delle domande.

«Il patrimonio forestale rappresenta per la nostra regione una risorsa importante, che deve essere tutelata e valorizzata sia dal punto di vista ambientale che per quanto concerne le ricadute economiche per l’intera filiera– sottolinea l’Assessore Viérin – La gestione delle foreste infatti svolge un ruolo fondamentale nel controllo del territorio, in modo particolare per prevenire il dissesto idrogeologico dei versanti e assicurare la stabilità e la cura dell’ambiente. Con questi due bandi, la cui apertura è da tempo attesa dal settore di riferimento, vogliamo sostenere le imprese e tutto il comparto forestale, prevedendo aiuti per ammodernare le attrezzature, fare investimenti e gestire le superfici boschive . Dobbiamo riuscire ad accrescere la consapevolezza del valore dei nostri boschi, non solo tra gli addetti ai lavori e tra i numerosi proprietari, ma anche presso la comunità, in un’ottica di visione a medio-lungo termine. Le ripercussioni dei cambiamenti climatici sono evidenti anche nella nostra regione, come dimostrato di recente dalle emergenze che abbiamo avuto sul territorio regionale; i nostri boschi crescono e invecchiano e gli ecosistemi diventano sempre più fragili: in questo scenario crediamo sia urgente gestire in modo oculato, con strategie mirate e sostenibili, il nostro patrimonio forestale, che è una grande risorsa per la Valle d’Aosta, che va pienamente valorizzata e deve rappresentare anche un’opportunità economica e occupazionale»

I bandi riguardano gli interventi 8.5 e 8.6 del Programma di Sviluppo rurale 2014/2020 e nello specifico prevedono:
- per la misura 8.5 sostegni agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, per la protezione degli habitat e della biodiversità e per migliorare la funzione turistico-ricreativa del bosco. Sono pertanto incoraggiati interventi selvicolturali per favorire la diversificazione della struttura forestale e della composizione della specie (cure colturali, diradamenti e tagli intercalari). La dotazione finanziaria totale dell’intervento ammonta a 2 milioni 900 mila euro e il sostegno copre il 100% delle spese ammesse.

- per la misura 8.6 bando aiuti alle microimprese e PMI del settore finalizzati a incrementare il potenziale forestale e accrescere il valore aggiunto dei suoi prodotti, attraverso il sostegno per investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. L’intervento copre le spese per l’acquisto di attrezzature e macchinari per il taglio e il trattamento del legname, per la realizzazione di piattaforme logistiche, ricoveri e piazzali di stoccaggio. Per questa tipologia di aiuto le risorse disponibili corrispondono a 1 milione di euro e il sostegno copre il 40% delle spese ammesse.

Le domande per la concessione dei contributi devono essere presentate allo Sportello Unico Agricoltura, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe (dalle ore 8.30 alle 12, dal lunedì al venerdì) entro venerdì 29 settembre per l’intervento 8.6 e entro venerdì 20 ottobre per l’intervento 8.5.
La modulistica di riferimento è pubblicata sul sito www.regione.vda.it/agricoltura.

Le immagini sono disponibili al seguente link:

ulb

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Scheda_Sintetica 8.5.pdf