07/20/2018 - 15:32 - Jardin Alpin, un Giardino alpino a misura di bambino nel cuore di Aosta

L’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente informa che, dal 28 luglio al 2 settembre 2018, il suggestivo Jardin Alpin, Un giardino alpino a misura di bambino nel cuore della città, accoglierà i visitatori ad Aosta, in Piazza Narbonne.

Jardin Alpin proporrà un allestimento rurale naturalistico in un’ottica di fruizione turistica; in questa edizione grande attenzione è dedicata ai bambini e alle famiglie con l’obiettivo di raccontare ai più piccoli le emozioni che la natura offre in Valle d’Aosta.

L’Assessorato ha ritenuto importante riproporre l’iniziativa di Jardin Alpin durante il mese di agosto perché si tratta di un suggestivo e interessante spazio dedicato alla natura e al paesaggio alpino e in particolare al bosco, la fauna e alla flora alpine, alle aree protette, alle erbe officinali e alle colture foraggere – dice l’Assessore all’Agricoltura e Ambiente Elso Gerandinin un’ottica di promozione e fruizione turistica. Crediamo sia importante far conoscere e far apprezzare il territorio nel quale viviamo così come le diverse attività dell’uomo a difesa, salvaguardia e valorizzazione del medesimo.

Le diverse attività che si svolgeranno nel Jardin Alpin – sottolinea l’Assessore – vedono il coinvolgimento di diverse Strutture dell’Assessorato e di diversi enti e soggetti esterni all’Amministrazione regionale che operano nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali e dell’ambiente in sinergia tra loro e in un contesto di promozione e valorizzazione delle ricchezze presenti sul nostro territorio. L’ideazione e la realizzazione dello spazio di Jardin Alpin sono state curate da diverse figure professionali dell’Assessorato che con creatività, passione e competenza hanno creato questo angolo di natura in città.

Nell’allestimento sono stati trattati i seguenti temi
- il bosco: il pubblico sarà guidato alla scoperta di alcune delle specie vegetative caratterizzanti il territorio; di alcune di esse potrà scoprirne l’essenza di altre, invece, la lavorazione per ottenere oggetti o sculture lignee di altre ancora, infine, le singole peculiarità. Tutte le piante utilizzate provengono dal Vivaio regionale Abbé Henry e per fini conservativi sono collocate in vaso e irrigate automaticamente con impianto creato ad hoc.
- La fauna: passeggiando nell’allestimento si potrà conoscere la fauna della Valle d’Aosta, unica nella sua eterogeneità, con un’attenzione particolare alla fauna alpina ma anche agli animali da cortile per i quali sono previsti appositi tatà cavalcabili a misura di bambino.
- I giardini e la flora alpina: per svelare il patrimonio floristico e naturalistico tutelato per la sua specificità.
- Le piante officinali e l’orto ornamentale: dalla radicata cultura e tradizione valdostana legata alle piante officinali, i segreti e i benefici di numerose erbe, dalle più conosciute a quelle meno popolari i cui prodotti sono tuttora utilizzati come anciens remèdes. Un’attenzione, inoltre, sarà riservata al Jardin potager e alle piante da orto. Le piante utilizzate provengono dal Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel.
- Le colture foraggere e l’attività dell’uomo nella ruralità: l’importanza della figura dell’uomo in un contesto alpino nel quale la cura dello stesso attraverso le attività agricole quali ad esempio l’irrigazione, la manutenzione dei rû e la gestione dei pascoli ad altitudini diverse è risultato essere di fondamentale importanza per il mantenimento del territorio ma anche e soprattutto per la gestione delle imprese agricole e la produzione dei prodotti di qualità. Nell’allestimento sono presenti attrezzi della tradizione.
- Il verde pubblico: con lo sviluppo di un’area verde urbana a misura di bambino.

All’interno di Jardin Alpin verranno proposte alcune attività laboratoriali didattiche e di divulgazione rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni, curati dall’ Assessorato in collaborazione con la Fondation Grand Paradis, il Museo dell’Artigianato Valdostano (MAV), il Parco naturale Mont Avic e il Parco Nazionale Gran Paradiso.

L’ingresso all’area di Jardin Alpin è libero.

Immagini:

lc
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste