01/23/2018 - 8:39 - SAISON CULTURELLE 2017/2018:La guerra dei Roses

regia Filippo Dini

con Ambra Angiolini e Matteo Cremon
e con Massimo Cagnina e Emanuela Guaiana
La Pirandelliana in coproduzione con Goldenart Production s.r.l. e Artisti riuniti s.r.l.

Giovedì 1 febbraio 2018 – Teatro Splendor, ore 21

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018, ospiterà, giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 21.00, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo teatrale La guerra dei Roses.

La guerra dei Roses è prima di tutto il titolo di un romanzo del 1981, che otto anni più tardi diventa un enorme successo cinematografico per la regia di Danny De Vito, con Michael Douglas e Kathleen Turner. L’autore del romanzo, Warren Adler, scrive anche il soggetto del film e in seguito deciderà di adattare questa vicenda anche per il teatro, creando una commedia straordinaria, raffinata e caotica al tempo stesso, comica e crudele, ridicola e folle, trovando forse in teatro la sua dimensione ideale, per la sua potenza espressiva e la sua dimensione terribilmente onirica.

La storia narra della lenta e terribile separazione tra i coniugi Roses, lui ricco e ambizioso uomo d’affari, tronfio della sua fortunatissima carriera, lei una moglie obbediente, ma mai dimessa, che lo ha accompagnato nella sua brillante ascesa, con amore, stima profonda e un pizzico di fascinazione per le piccole o grandi comodità che la loro vita quotidiana andava conquistandosi. Ma ad un tratto, poco dopo l’inizio della nostra commedia, tutto questo si rompe, si infrange contro lo scoglio della mancata realizzazione professionale di lei.
Tutta la loro vita passata insieme viene da lei completamente riscritta e reinterpretata, la sua maturata presa di coscienza la rafforza e la sprona, con una ferocia degna di una grande eroina, a scagliarsi sul suo amato, ora il responsabile della sua mancata affermazione, in un crescendo di cattiveria, rabbia e reciproche atrocità, fino alle estreme conseguenze.

La Saison Culturelle 2017/2018 è realizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Il prezzo del biglietto è per la Platea 24,00€ (intero) e 20,00€ (ridotto) e per la Galleria 18,00€ (intero) e 15,00€ (ridotto).
Lo spettacolo è incluso degli abbonamenti Pleine Saison, Tuttoteatro, Sipario.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Attività culturali, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it

ulb
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste