03/28/2018 - 15:24 - Richieste intervento Fondo solidarietà nazionale presentazione domande entro il 29 aprile

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2018 è stato pubblicato il decreto 2 marzo 2018 di declaratoria dell’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella Regione Valle d’Aosta come conseguenza della gelata primaverile del 2017.

In seguito al riconoscimento di tale decreto, che non comporta automatico stanziamento di fondi, è possibile presentare, entro il termine perentorio del 29 aprile 2018, domanda ai sensi del d.lgs n. 102 del 29 marzo 2004 (Fondo di solidarietà nazionale) per richiedere:
· esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l’evento;
· contributi in conto capitale, fino al 90% (in caso di aziende assicurate) e fino al 45% negli altri casi, del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria calcolata secondo modalità e procedure previste dagli orientamenti e dai regolamenti comunitari in materia di aiuti di stato.

Le domande potranno essere presentate dalle sole aziende che posseggono i requisiti già previsti nel bando per i danni da gelata approvato con PD n. 734 del 14 febbraio 2018, con particolare riferimento al settore di produzione (frutticolo, viticolo e apistico) e al raggiungimento della soglia minima di danno del 30%.

Relativamente alla domanda di esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali, le aziende interessate dovranno rivolgersi direttamente ai patronati o recarsi sul sito internet dell’INPS.

Per quanto riguarda la richiesta dei contributi in conto capitale, la stessa dovrà essere presentata all’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, presso l’ufficio produzioni vegetali in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, compilando un apposito modello e il finanziamento avverrà solo dopo specifico riparto delle somme stanziate dal Fondo di solidarietà nelle percentuali e secondo le modalità previste dal decreto di assegnazione.

Si ricorda che a livello regionale è stata attivato un articolo specifico (art. 10 bis) della l.r. 17/2016 relativo agli aiuti per danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, con scadenza di presentazione il 31 maggio 2018 e che la Regione verificherà che il danno non venga sovracompensato tenendo conto degli importi di tutte le agevolazioni concesse.

rn

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste