06/21/2018 - 11:09 - Orario estivo della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta / Horaire d’été de la Section jeunesse de la Bibliothèque régionale d’Aoste

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che il consueto orario settimanale di apertura al pubblico della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta sarà ampliato di una mattinata durante l’estate.

L’orario rivolto al pubblico passerà dalle 35 alle 40 ore settimanali per permettere ai bambini/ragazzi e alle loro famiglie di usufruire maggiormente della biblioteca durante le vacanze scolastiche.

Nei mesi di luglio e agosto 2018, quindi, la Sezione ragazzi osserverà il seguente orario:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00;
mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Nelle mattinate di martedì, giovedì e venerdì, la Sezione ragazzi è a disposizione dei gruppi su prenotazione.

Durante il periodo estivo, i bambini/ragazzi sono invitati a visionare le due vetrine bibliografiche allestite nei locali della Sezione stessa. La prima, collocata al pianterreno, espone i libri acquistati con i progetti a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione: si tratta di documenti sul tema dell’intercultura e dell’integrazione e di libri per ragazzi, scritti da autori stranieri, che gettano uno sguardo sulle culture del mondo. La seconda, approntata, non a caso, nella zona del secondo piano di collegamento con la Sezione adulti, presenta proposte di lettura estiva per ragazzi a partire dai 10 fino ai 14 anni d’età. Nelle due vetrine, i giovani utenti troveranno libri lunghi, corti, storie fantastiche e storie di tutti i giorni, racconti di altri paesi e altro ancora per trascorrere piacevolmente alcuni momenti delle loro vacanze al mare, in montagna, al lago o in città.

L’Assessore all’Istruzione e cultura Emily Rini, rammentando quanto sia piacevole la lettura e quanto un libro ci faccia buona compagnia, afferma che nessun luogo è davvero estraneo ai libri e ai lettori.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca regionale di Aosta ai seguenti numeri telefonici: 0165/274820 - 0165/274822.

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta
L’Assessorat de l’Education et de la culture de la Région autonome Vallée d’Aoste communique que, pendant l’été, la Section jeunesse de la Bibliothèque régionale d’Aoste propose une matinée d’ouverture supplémentaire par rapport à son horaire habituel, qui passe ainsi de 35h à 40h hebdomadaires, pour permettre aux jeunes et à leurs familles de profiter davantage de ses services pendant les vacances scolaires.

En juillet et en août 2018, l’horaire de la section Jeunesse est donc le suivant :
lundi, mardi, jeudi et vendredi : de 14h à 19h ; mercredi et samedi : de 9h à 19h.

Par ailleurs, chaque mardi, jeudi et vendredi matin, la section est à la disposition des groupes, sur réservation.

En outre, deux vitrines bibliographiques ont été aménagées au sein de la Section jeunesse pour les enfants et les adolescents. La première, située au rez-de-chaussée, présente des livres achetés dans le cadre de projets à valoir sur le Fonds Asile Migration et Intégration. Il s’agit d’ouvrages consacrés à l’interculture et à l’intégration, ainsi que de livres pour la jeunesse, écrits par des auteurs étrangers qui posent un regard différent sur les cultures du monde. Pour ce qui est de la seconde vitrine - volontairement aménagée au deuxième étage, dans la zone adjacente à la Section adultes - elle présente des livres pour l’été destinés aux jeunes âgés de 10 à 14 ans.

Les livres exposés dans ces vitrines sont d’une grande variété : histoires longues et courtes, aventures fantastiques, histoires quotidiennes, récits d’ailleurs et bien d’autres encore, pour agrémenter les vacances des jeunes, à la mer, à la montagne, au bord d’un lac ou en ville.

L’Assesseur à l’Education et à la culture Emily Rini rappelle d’ailleurs à quel point la lecture est une activité agréable. Elle ajoute aussi que les livres sont d’excellents compagnons de vacances et qu’aucun lieu n’est étranger ni aux livres, ni aux lecteurs.

Pour tout renseignement, contacter la Bibliothèque régionale d’Aoste aux numéros suivants : 0165 27 48 20 – 0165 27 48 22.
rn
Source: Assessorat de l’Education et de la culture – Bureau de presse Région autonome Vallée d’Aoste