08/21/2018 - 12:47 - Ultima settimana per visitare il cantiere evento al castello di Aymavilles

Continua il grande successo di pubblico per le visite al castello di Aymavilles organizzate dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura dal 4 al 26 agosto 2018, nell’ambito della rassegna culturale Châteaux Ouverts.
I valdostani e i turisti che hanno approfittato dell’apertura straordinaria dal giorno dell’inaugurazione a oggi sono stati più di 10 mila.

Grande novità dell’offerta culturale e turistica di questa estate, il castello di Aymavilles custodisce tra le sue mura secoli di storia, presentando testimonianze artistiche di grande pregio, dagli stucchi settecenteschi alle decorazioni pittoriche ottocentesche messe in luce dai recenti restauri.

Questa edizione di Châteaux Ouverts è stata l’occasione, per la comunità di Aymavilles, di riappropriarsi del castello, luogo simbolo della vita e delle attività del territorio — commenta l’Assessore Paolo Sammaritani. La grande affluenza di pubblico ad Aymavilles, sin dai primi giorni di apertura del cantiere, testimonia l’interesse nei confronti del patrimonio culturale valdostano e dà la misura delle ricadute economiche, oltre che di immagine, che l’apertura definitiva del castello sarà in grado di generare per la comunità locale e per l’intera regione. Visto il successo dell’iniziativa, che ha richiesto un raddoppio dei turni di visita rispetto a quelli inizialmente previsti, l’Amministrazione regionale valuterà la possibilità di organizzare, per il prossimo anno, nuove occasioni di visita straordinaria del cantiere, in attesa dell’apertura definitiva del castello.

Il Soprintendente Roberto Domaine aggiunge: La comunità valdostana e i turisti presenti in Valle hanno potuto godere di una straordinaria opportunità, tra l’altro gratuita, risultato degli sforzi degli uffici impegnati da diversi mesi nell’organizzazione e nella gestione dell’evento rivolto all’accoglienza del pubblico. Grande soddisfazione è stata espressa dai numerosi visitatori, meravigliati e compiaciuti dei risultati dei lavori di restauro e valorizzazione eseguiti.

A chiusura dell’iniziativa Châteaux Ouverts, l’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Comune di Aymavilles, propone un evento di ulteriore valorizzazione indirizzato all’edificio: domenica 26 agosto, alle 21, il parterre del castello e la facciata meridionale diventeranno un prestigioso palcoscenico per la sfilata-spettacolo Rêves, a cura dell’Associazione culturale La Bottega dei Sogni. Non è prevista la prenotazione; ingresso libero fino a esaurimento posti.

Chi non avesse ancora visitato il castello di Aymavilles può fruire fino al 26 agosto di visite accompagnate gratuite, dalle 14 alle 19, con partenza ogni 15 minuti (ultimo ingresso alle 18.45), in ordine di arrivo e fino a esaurimento dei posti. Non è prevista la prenotazione. Sabato 25 e domenica 26 agosto opera un servizio di navetta gratuita in partenza dall’area sportiva di Aymavilles.

Per ulteriori informazioni:

Assessorato Istruzione e Cultura

beniculturali@regione.vda.it

www.regione.vda.it

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste