11/29/2018 - 16:08 - #3 dicembre. Nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità nasce il centro di documentazione

Il 3 dicembre 2018, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, sarà inaugurato il Centro di documentazione dedicato a Paola Cattelino. Su iniziativa di alcuni soggetti presenti sul territorio valdostano, si concretizza così, anche nella nostra regione, la nascita di un punto di riferimento documentale sul tema della disabilità.
Il progetto è stato portato avanti da Co.Di.VdA, dall’Università della Valle d’Aosta, dalla Cooperativa Sociale C’era l’Acca, dal CSV, dall’INAIL e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e ha ricevuto il patrocinio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

L’iniziativa, che rappresenta la volontà di ricordare Paola Cattelino e al contempo proseguire il suo impegno nel portare riflessioni su una diversa cultura sulla disabilità, potrà godere del supporto, a livello nazionale, del Centro Studi Prisma, che ha sede a Belluno, e dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).

L’inaugurazione e la presentazione del Centro di documentazione Paola Cattelino sono in programma alla Cittadella dei Giovani, a partire dalle ore 17.30, il 3 dicembre prossimo con il seguente programma:

Ore 17.30
- Saluti delle autorità

- Interventi:
- Rettore dell’Univda - Fabrizio Cassella
- Codivda e Fondazione Comunitaria -Roberto Grasso e Luigino Vallet
- CSV - Claudio Latino
- INAIL - Giuseppe Villani
- C’era l’Acca - Maria Cosentino, Eloisa Giachino e Ibrahim Tamditi
Ore 18.15
- Donata Pagetti Vivanti - Presidente della FISH regionale Toscana e membro della Giunta esecutiva FISH nazionale, ex Presidente dell’European Disability Forum (EDF) in collegamento video, dialoga con Corrado Adamo
Ore 18.45