• Homepage
  • PresseVDA
  • 06/06/2017 - 10:26 - Progetti di servizio civile nazionale: candidatura il 26 giugno 2017

06/06/2017 - 10:26 - Progetti di servizio civile nazionale: candidatura il 26 giugno 2017

Indietro

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali informa che i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni hanno tempo fino alle ore 14.00 di lunedì 26 giugno 2017 per presentare la domanda di partecipazione a uno dei 19 progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e aventi sede di attuazione sul territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco, pena l’esclusione dalla selezione.

Sono ben 72 quest’anno i posti disponibili nella nostra regione, fatto che non si verificava dal 2007: i giovani interessati dovranno presentare la loro domanda direttamente presso uno degli enti che realizzano il progetto, ovvero:

1. Le A.C.L.I. – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani per i progetti: “Perle di Sport” nell’ambito del settore educazione e promozione culturale (1 posto ad Aosta) “Anziani: una risorsa da valorizzare” nel settore assistenza (2 posti ad Aosta) “Siamo tutti uguali” nell’area immigrati, profughi, (2 posti ad Aosta) “Diretti ai diritti” area giovani (1 posto ad Aosta) “Comunità sostenibili contro lo spreco” nel settore educazione ai diritti del cittadino (1 posto ad Aosta) ”LegalMente” nell’area lavoro, consumi, legislazione (1 posto ad Aosta), “L’arte di viaggiare” nell’area di intervento valorizzazione delle storie e delle culture locali (1 posto ad Aosta) e, insieme ad ASPERT, “Non solo sport” nell’area disabilità (4 posti a Courmayeur)

2. CONFCOOPERATIVE – Confederazione Cooperative Italiane per i progetti: “Valle d’Aosta… una Cittadella per giovani… I giovani in Cittadella” nell’area dell’ animazione del territorio (4 posti ad Aosta, ), “Movimenti rigenerativi: Migrazioni, culture, intrecci” nell’area immigrati, profughi (4 posti ad Aosta), “Le comunità a portata della comunità (Arnad, Arvier, Cogne)” nel settore assistenza (2 posti ad Arnad, 1 a Arvier, 1 a Cogne), “Valle d’Aosta a misura di bambino” nell’area minori (3 posti ad Aosta, 2 a Charvensod, 1 a Courmayeur, 1 a La Salle,1 a La Thuile, 1 a Morgex, 1 a Saint-Pierre), “Retravailler en Vallée d’Aoste – Percorsi d’inclusione socio-lavorativa in Valle d’Aosta” nell’area del disagio adulto (2 posti ad Aosta, 1 a Brissogne, 1 a Sarre)

3. C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale per il progetto: “Lo sport un percorso per crescere” nel settore dell’educazione e promozione culturale (1 posto ad Aosta)

4. FEDERAZIONE REGIONALE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO DELLA VALLE D’AOSTA per il progetto: Chi mi aiuta? La mano tesa dei giovani del servizio civile” nel settore assistenza (10 posti a Châtillon, 4 a Verrès, 2 a Montjovet, 2 a Saint-Pierre, 2 a Valpelline, 1 a Morgex. 4 a Saint-Christophe)

5. FEDERAZIONE SCS/CNOS Salesiani per il progetto “Tu sì che vali” nel settore dell’educazione promozione culturale (3 posti a Châtillon)

6. CODACONS per il progetto “Sicuri in strada: un diritto, un dovere – 2016” nell’area dell’educazione ai diritti del cittadino (lavoro, consumi, legislazione) (2 posti ad Aosta)

7. V.I.D.E.S. – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo per i progetti “Diventare grandi… percorsi di affiancamento, accompagnamento e formazione” e “Crescere una sfida infinita…” nel settore dell’educazione e promozione culturale (2 posti ad Aosta).


Il Servizio civile annuale offre l’opportunità ai giovani di dedicare il loro tempo e sperimentare le loro capacità creative e pratiche in settori di pubblica utilità, di inserirsi in contesti produttivi integrandosi all’interno di organizzazioni complesse con specifiche regole e interessanti opportunità, ma anche di ampliare lo spettro delle amicizie e delle relazioni intersoggettive. Nei mesi di impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile riceveranno un rimborso forfettario di euro 433,80 mensili.
Le informazioni di dettaglio riguardanti i progetti sono reperibili presso gli enti ai seguenti link: http://patronato.aclivda.it/, http://www.aspert.org/, http://www.serviziocivile.coop/, http://valledaosta.coni.it/valledaosta.html/, http://www.volontaridelsoccorsovda.it/, http://www.istitutosalesianovda.it/, http://www.codacons.vda.it/, http://www.videsitalia.it/


0537
rn
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro