07/31/2014 - 8:29 - Prosegue l’apertura al pubblico del ponte acquedotto di Pont d’Aël

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che, dopo il successo di pubblico delle prime giornate di apertura del ponte-acquedotto di Pont d’Aël, che hanno visto la presenza di oltre 1000 visitatori, proseguiranno da giovedì 7 a domenica 10 agosto le visite guidate gratuite al monumento.

«Siamo particolarmente soddisfatti - dichiara l’Assessore Emily Rini - del grande interesse dimostrato da parte dei valdostani ma anche dei numerosi turisti che hanno potuto apprezzare, nello scorso fine settimana, il ponte-acquedotto riportato al suo antico splendore. Il recupero di questo monumento e le visite guidate organizzate per l’occasione rappresentano il vero senso della valorizzazione di un bene del patrimonio storico collettivo e la diffusione al mondo intero della conoscenza del bene stesso.»

«L’intervento di recupero del Pont d’Aël - dichiara il Soprintendente per i beni e le attività culturali, Roberto Domaine - è un progetto molto importante per l’Assessorato e la Soprintendenza. Si tratta di un accurato intervento di restauro e valorizzazione che ha necessitato un impegno di circa quattro anni di tempo ed è stato realizzato con fondi europei nell’ambito del progetto POR-FESR 2007-2013.»

Per permettere a un più ampio pubblico di fruire del sito, le visite guidate gratuite proseguiranno, come da programma, da giovedì 7 a domenica 10 agosto 2014. Le visite si effettueranno con partenza ogni mezzora in orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.110051 (tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00). Curate dagli archeologici della Soprintendenza regionale le viste proporranno un’accurata spiegazione delle caratteristiche monumentali dell’opera, della sua storia e dell’inserimento del monumento nel contesto storico e paesaggistico-naturale. Il percorso è accessibile con scarpe comode.

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato dell’istruzione e cultura e rientra nella rassegna di eventi culturali proposti in occasione delle celebrazioni per il Bimillenario della morte dell’Imperatore Ottaviano Augusto.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
www.regione.vda.it

rn
Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta