09/11/2019 - 9:49 - Cerimoniale e Comunicazione istituzionale: nuove prospettive e buone prassi a confronto venerdì 20 e sabato 21 settembre tra Aosta ed Aymavilles

La Presidenza della Regione informa che è in programma venerdì 20 e sabato 21 settembre il convegno Cerimoniale e Comunicazione istituzionale: nuove prospettive e buone prassi a confronto. Nato con l’intento di promuovere il ruolo e il profilo delle Istituzioni attraverso la collaborazione tra Uffici stampa e cerimoniale, l’evento tratterà anche di business etiquette e di cerimoniale contemporaneo.

I lavori saranno aperti venerdì pomeriggio alle 15 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale dai saluti del Presidente della Regione, Antonio Fosson, del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Valle d’Aosta, Elena Charbonnier e del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, Tiziano Trevisan.

Tiziana Busato, docente esperta in Business Etiquette e Relazioni internazionali, sarà la relatrice che affronterà la tematica del cerimoniale contemporaneo analizzando i processi della corretta comunicazione interculturale che permettono di fare la differenza. A seguire la giornalista, scrittrice ed esperta di Bon Ton Barbara Ronchi della Rocca disserterà sull’Evento conviviale, dall’accoglienza degli ospiti alla valorizzazione del territorio.

Sabato mattina appuntamento dalle 9 presso la Grandze del Castello di Aymavilles. Tema all’ordine del giorno sarà la collaborazione tra Uffici stampa e Cerimoniale. Ne parleranno Sandra Bovo e Anna Fosson per la Regione Autonoma Valle d’Aosta, Daniela Bartoli e Fabio Malagnino per il Consiglio Regionale del Piemonte, Helen Seehauser per il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano, Davide Pacca e Pierfrancesco Gallizzi per la Regione Lombardia e Giorgio Falconi per la Regione Autonoma della Sardegna.

La due giorni di lavori è organizzata dalla Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta insieme al comune di Aymavilles e all’A.n.c.e.p., l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici, con il sostegno di Confindustria della Valle d’Aosta, gruppo Giovani Imprenditori, dell’Adava e dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta e con il patrocinio dell’Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale

In allegato i programmi della due giorni
lc

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta