06/12/2018 - 8:51 - Presentazione del volume Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta di Roberto Dini, con contributi di Giuseppe Nebbia

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura ricorda che venerdì 15 giugno 2018, alle ore 17.30, nella sala Maria Ida viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, sarà presentato il volume Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta, di Roberto Dini con contributi di Giuseppe Nebbia.

Il volume illustra la ricerca svolta in Valle d’Aosta nell’ambito del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento, avviato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) per la valorizzazione e la promozione della conoscenza delle opere di architettura contemporanea.
In attuazione dell’Accordo tecnico stipulato tra il Ministero (Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee) e la Regione autonoma Valle d’Aosta (Soprintendenza per i beni e le attività culturali), il lavoro è stato condotto dalla Fondazione Courmayeur Mont-Blanc, con la responsabilità scientifica dell’architetto Giuseppe Nebbia e con la collaborazione dell’architetto Roberto Dini.

Alla presentazione interverranno l’autore Roberto Dini, Aimaro Oreglia d’Isola, architetto professore emerito del Politecnico di Torino, Giuseppe Nebbia, responsabile scientifico della ricerca per conto dell’Osservatorio sul sistema montagna Laurent Ferretti della Fondazione Courmayeur Mont-Blanc, Maurizio Pece funzionario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura, Struttura Catalogo beni culturali
e-mail: c.delapierre@regione.vda.it

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste