03/15/2018 - 11:42 - Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali comunica che, a partire dal 15 marzo, è possibile presentare le domande di sostegno per la concessione di aiuti relativi alla tipologia di intervento 4.1.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole”.

Gli aiuti sono rivolti principalmente all’acquisto, costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali, all’acquisto di macchine e attrezzi agricoli, alla realizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica, al miglioramento della viabilità rurale, alla sistemazione e al miglioramento dei terreni agrari e dei canali irrigui, alla realizzazione e sistemazione degli acquedotti rurali.

Precisa in merito l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali, Alessandro Nogara: “Abbiamo apportato alcune rilevanti modifiche al bando prima della sua apertura, al fine di facilitare l’utilizzo degli aiuti da parte delle nostre aziende. Nello specifico: è stato realizzato un listino prezzi di riferimento relativo a macchine e attrezzi agricoli che consentirà la presentazione delle domande di aiuto senza aver acquisito i 3 preventivi ora previsti; sono stati aumentati i massimali per gli interventi edili sulla base dell’esperienza maturata nel corso dei primi tre bandi e si è provveduto, infine, a modificare la definizione delle sistemazioni agrarie che si era rivelata essere troppo restrittiva.
Queste modifiche fanno parte delle azioni di rilancio del settore agricolo che stiamo portando avanti anche attraverso interventi migliorativi e più funzionali all’utilizzo dei fondi strutturali provenienti dal PSR, come fatto appunto in questo caso per la misura 4.1.1.
Se finora avevamo prestato particolare attenzione alle percentuali di aiuto, ai massimali di spesa e alle condizioni di accesso dei bandi, ora ci siamo concentrati sulla semplificazione amministrativa, al fine di rendere lo strumento PSR maggiormente fruibile da parte delle aziende del comparto”.

Le domande potranno essere presentate allo Sportello Agricoltura, presso la sede dell’Assessorato, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27 settembre 2018.

La modulistica relativa è consultabile sul sito della Regione, alla sezione Agricoltura.

lc

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste