11/10/2017 - 17:43 - Conferenza stampa di presentazione: Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

L’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che giovedì 16 novembre alle ore 11.30 nella saletta attigua al Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della settimana dedicata alla disabilità “Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità”, che si articolerà ad Aosta e in alcune sedi territoriali della bassa e dell’alta Valle, dal 27 novembre al 3 dicembre 2017.

L’iniziativa riunisce attorno al tema della disabilità i soggetti istituzionali, il terzo settore e i cittadini per accelerare i tempi di realizzazione di alcuni progetti in essere e soprattutto per pianificare in modo condiviso le politiche per la disabilità in Valle d’Aosta nel prossimo futuro, in un’ottica di corresponsabilità e di confronto aperto.

La settimana avrà come fil rouge la disabilità dalla nascita al “dopo di noi”, in particolare la vita delle persone disabili e le loro famiglie nel loro rapporto con la comunità di appartenenza, in termini di aspettative, bisogni e desideri.

L’obiettivo è facilitare un percorso comune tra tutti, in modo che ciascuno sia protagonista e coautore del proprio progetto di vita, fatto di limiti, ma anche di opportunità. A queste riflessioni sviluppate in workshop tematici, si intervalleranno momenti di sport, di arte e di creatività che sfoceranno nella giornata conclusiva, domenica 3 dicembre.

Alla conferenza stampa interverranno, l'Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali, Luigi Bertschy, il Coordinatore del Dipartimento della Sanità, Salute e Politiche sociali, Gabriella Morelli, il Dirigente delle Politiche sociali e giovanili, Gianni Nuti, e i vertici di
Presidente del Coordinamento disabilità Valle d'Aosta (CODIVdA).

mg
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste