03/02/2018 - 10:37 - La Notte degli Gnomi per il recupero e il salvataggio di rospi

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali informa che anche quest’anno, con l’arrivo della prima notte di pioggia primaverile, sono organizzate operazioni di recupero di rospi, a valenza ecologica e educativa, nei Comuni di Brissogne e Villeneuve.

In questo momento dell’anno si verificherà l’uscita simultanea dei rospi dai loro rifugi invernali per fare ritorno alle zone umide dove sono nati. Per questi animali si tratta di un evento molto importante e rappresenta, per la loro specie, una garanzia di sopravvivenza grazie alle uova che, deposte in acqua, sono la premessa per le nuove nascite.

Nel corso di questa “migrazione di massa” - che fin dal 2013 è stata chiamata “La Notte degli Gnomi” perché i simpatici personaggi delle fiabe traggono origine proprio dai rospi – gli anfibi restano abbagliati dalle luci dei veicoli e per la paura si immobilizzano in mezzo alla strada con il rischio di essere investiti.

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, per il tramite della Struttura flora, fauna, caccia e pesca, analogamente a quanto avviene in altre Regioni italiane e Paesi europei, da diversi anni organizza operazioni di recupero dei rospi nelle località nella quali di norma avvengono gli attraversamenti al fine di aiutarli a superare indenni i tratti stradali maggiormente pericolosi.

Considerando che lo scorso anno la partecipazione alla “Notte degli Gnomi” di adulti e bambini fu elevata, quest’anno, in collaborazione con gli agenti del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, i volontari che desiderano partecipare potranno comunicare la propria disponibilità contattando la Struttura flora, fauna, caccia e pesca: 0165 776218/776401 (e.degioz@regione.vda.it, c.merivot@regione.vda.it). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’erpetologo Ronni Bessi, telefonando al 338 4530940 o scrivendo a r.bessi@regione.vda.it.

Coloro che avranno comunicato la propria disponibilità saranno avvisati nella giornata stessa nella quale si svolgeranno le operazioni - orientativamente dalle prime settimane del mese di marzo in avanti - poiché non è mai possibile prevedere con maggiore anticipo le condizioni ottimali di temperatura e umidità favorevoli alla migrazione dei rospi. E’ richiesta la disponibilità ad operare di sera, tra le ore 20 e le 23 circa; è obbligatorio indossare un giubbotto giallo riflettente ad alta visibilità ed è inoltre consigliato calzare degli stivali, avere una torcia elettrica, un impermeabile, un sacchetto di plastica e un asciugamano.
I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.

La partecipazione è libera e gratuita.

lc

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste