02/19/2018 - 16:38 - SAISON CULTURELLE 2017/2018: La strana coppia di Neil Simon

La strana coppia

di Neil Simon

un progetto registico di Pasquale Squitieri
regia eseguita da Antonio Mastellone

con
Claudia Cardinale
Ottavia Fusco

e con
Lello Giulivo, Patrizia Spinosi, Maria Rosaria Virgili, Nicola D’Ortona, Angela Russo
martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2018 – Teatro Splendor, ore 21

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018 ospiterà, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo teatrale La strana coppia.

La celeberrima opera di Neil Simon (tit. or. “The Odd Couple”, 1965) ebbe una altrettanto fortunata versione filmica nel 1968, per la regia di Gene Saks, con interpreti Jack Lemmon e Walter Matthau, una delle coppie più affiatate del cinema comico americano.

Oggi La strana coppia è un’altra ed è soprattutto rappresentata da due donne, molto diverse tra loro, che hanno condiviso, in tempi distinti, l’amore per Pasquale Squitieri. Le protagonista della pièce sono infatti la compagna storica del regista, Claudia Cardinale e l’ultima moglie Ottavia Fusco. Una versione tutta al femminile, che affida quindi tutti i ruoli maschili alle donne e viceversa.
Una messa in scena voluta fortemente dal grande regista scomparso il 18 febbraio scorso, che Antonio Mastellone dirige, rispecchiando pienamente la convinzione di Squitieri, secondo il quale l’amore non separa ma unisce.

La storia si svolge tutta all’interno del caotico appartamento di Olivia Madison, interpretata dalla Fusco, che in procinto di giocare l’ennesima partita a poker con le sue amiche viene contattata telefonicamente da Sidney, il quale, disperato, desidera sapere se sua moglie Fiorenza (Claudia Cardinale), scomparsa da casa, ha trovato conforto sulla spalla della sua amica. Non tarderà quest’ultima a suonare alla porta di Olivia portando subito scompiglio nella sua vita già disordinata e mandando all’aria la partita a carte prevista con le amiche Vera, Silvia e Michi. Fiorenza, addolorata per la fine del suo matrimonio, vorrebbe suicidarsi, ma con l’amica stipula una sorta di accordo verbale che la vedrà impegnata nelle faccende domestiche in cambio dell’ospitalità ricevuta.

L’incompatibilità di carattere tra le due donne non faticherà a venir fuori e soprattutto l’incontro con una coppia di vicini spagnoli aprirà altri orizzonti.

Il ritmo è incalzante, la scenografia è fissa sul salotto vissuto di Olivia che affaccia sui grattacieli di New York, delle tende poste sui due muri maestri della stanza vengono tirate spesso per far sì che proiettate vengano delle scene della commedia registrate in precedenza, che mostrano ciò che accade su un diverso fronte, come ad esempio l’arrivo di Fiorenza in un albergo della città.

La Saison Culturelle 2017/2018 è realizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Il prezzo del biglietto è per la Platea 24,00€ (intero) e 20,00€ (ridotto) e per la Galleria 18,00€ (intero) e 15,00€ (ridotto).
Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttoteatro, Sipario e Minisipario.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Attività culturali, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it

ulb
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste