11/15/2019 - 13:31 - Bollettino di aggiornamento del monitoraggio del Ghiacciaio di Planpincieux

La Presidenza della Regione comunica che Fondazione Montagna Sicura, con il supporto dei tecnici del Dipartimento Programmazione, Risorse idriche e Territorio dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica e con la consulenza del CNR, ha preparato il bollettino di aggiornamento del monitoraggio del Ghiacciaio di Planpincieux, nel Comune di Courmayeur.

Nella giornata odierna non è stato possibile elaborare i dati del sistema fotografico. I dati riportati di seguito, pertanto, si riferiscono al sistema radar e NON al sistema fotografico.

Dati monitoraggio radar

Negli ultimi 3 giorni il settore C del Ghiacciaio di Planpincieux risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 25 cm al giorno.

Il settore B, da 250.000 m3 stimati, risulta in rallentamento in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 20 cm al giorno.

Il settore A risulta in rallentamento in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 15 cm al giorno.

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta