11/08/2018 - 15:07 - Successo di pubblico per la Settimana teatrale all’Area Megalitica di Aosta

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura comunica che sono stati oltre 1.100 gli spettatori registrati all’Area Megalitica in occasione della Settimana teatrale per l’Area megalitica di Aosta, che si è tenuta dal 1 al 7 novembre 2018. Una settimana ricca di appuntamenti che ha anche permesso al pubblico di visitare gratuitamente il sito.

Particolarmente apprezzate sono state la sezione pomeridiana I dialoghi - cinque incontri con gli esperti che hanno affrontato il tema del mito della morte e della rinascita -, le repliche serali della nuova produzione teatrale di Replicante Teatro: I due abissi di Spica, che ha registrato oltre 400 spettatori, lo spettacolo site specifico, nato dall’idea di sprofondare sotto terra alla ricerca e alla scoperta delle origini, attraverso il teatro, i miti e le tragedie.

Altrettanto interesse hanno suscitato i laboratori-spettacolo Parole e Sassi, proposti ai bambini delle scuole primarie, progetto attraverso il quale il teatro riconquista, a partire dalla scuola, la sua funzione sociale raccontando la storia di Antigone affinché le nuove generazioni possano conoscerla e ricordarla.

Esprimiamo la nostra soddisfazione dichiara l’Assessore Paolo Sammaritaniper l’affluenza di pubblico registrata da questa iniziativa che, attraverso il linguaggio teatrale, ha illustrato una parte significativa del nostro patrimonio storico, artistico e culturale, aprendo le porte dell’Area Megalitica di Aosta, un luogo antico, sotterraneo, unico. È stata un’occasione davvero speciale per viaggiare nel tempo in uno dei più importanti siti archeologici d’Europa.

lc

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste