05/24/2017 - 18:46 - Sentenza della Corte d’appello di Torino sull’Ex Lanterna

Con sentenza di ieri, martedì 23 maggio 2017, la Corte di appello di Torino ha riformato la pronuncia di primo grado con la quale la Regione autonoma Valle d'Aosta era stata riconosciuta proprietaria del complesso immobiliare dell'ex Hotel Lanterna di Saint-Pierre.
La sentenza riconosce il permanere del vincolo di destinazione non disponibile sul bene, in attuazione dell'accordo internazionale dell'8 marzo 1945, intervenuto tra il Governo italiano e l'Amministrazione delle Nazioni Unite per l'assistenza e la riabilitazione (UNRRA).
In considerazione di tale vincolo, il DPCM 1363/1982 avrebbe trasferito alla Regione, in funzione della sua attività assistenziale, non già alcuna proprietà immobiliare, ma solo “un valore pari al 50% dei beni mobili ed immobili facenti parte della Riserva del Fondo di Lire UNRRA”, mantenendo la proprietà vincolata del bene.
La Regione si riserva di valutare la sussistenza di profili di impugnazione della sentenza davanti alla Corte di Cassazione.

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta