09/15/2016 - 11:30 - Una proposta coordinata di attività didattiche per scuole Anno scolastico 2016-2017

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica per l’anno scolastico 2016-2017 sarà proposta nei castelli, musei e siti archeologici del territorio una programmazione ampia e articolata di attività didattiche per le scuole.

Le attività, che saranno proposte presso il Castello Gamba, i castelli di Sarriod de La Tour e di Issogne, le sedi espositive Museo Archeologico Regionale e Centro Saint-Bénin e presso l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, nascono dal presupposto che l’arte (qualunque essa sia, antica, moderna o contemporanea) sia strumento educativo capace di far entrare i bambini e i ragazzi in contatto con il linguaggio della creatività incoraggiando lo sviluppo di saperi e di conoscenze.

Le attività didattiche per la scuola proposte dall’Assessorato Istruzione e Culturacommenta l’Assessore Emily Rini - nascono dal presupposto che la cultura debba essere intesa quale strumento necessario per nuovi arricchimenti pluridisciplinari e che l’attività didattiche possano supportare la Scuola nella creazione di un bagaglio culturale che permetta ai giovani di acquisire e migliorare conoscenze e competenze e che al tempo stesso sia di aiuto concreto per gli insegnanti nella creazione di progetti didattici specifici che mettano a sistema il mondo della scuola con i beni culturali presenti sul territorio.
L’intenzione è quella di puntare a fare del circuito castelli, musei e sedi espositive luoghi attivi, di confronto, arricchimento ed educazione, in cui il mondo scolastico, tutto, si senta coinvolto.
I buoni risultati conseguiti in questi anni dal Castello Gamba- aggiunge ancora l’Assessore - testimoniano il grande interesse da parte della scuola valdostana per una proposta culturale che vede nel patrimonio culturale della nostra Regione una parte fondamentale dei percorsi curriculari. È per questo motivo che si è deciso per l’anno scolastico 2016-17 di implementare le azioni necessarie all’organizzazione di attività finalizzate all’educazione all’arte in quanto aspetto fondante nella formazione dell’identità civica ed individuale del cittadino.

L’offerta culturale indirizzata alle scuole è strutturata per ordine e grado e articolata sul territorio al fine di rispondere al meglio alle esigenze del mondo scolastico in termini di contenuti ma anche di accessibilità. Le attività avranno un costo di 3 euro per ogni minore partecipante, mentre gli insegnati godranno di una gratuità nella proporzione di 1 ogni 10 allievi; gli eventuali altri adulti partecipanti avranno tariffa in linea con quanto di recente adottato nei siti culturali di proprietà regionale.
Tutte le attività sono su prenotazione e sono consultabili in formato web:
sul sito del Castello Gamba www.castellogamba.vda.it
e sul sito web école nella sezione Didattica www.scuole.vda.it
Nel corso della prossima settimana la brochure cartacea con la nuova proposta didattica per scuole organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura per l’anno scolastico 2016-2017 sarà distribuita a tutte le istituzioni scolastiche del territorio.

Per ulteriori informazioni

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta