10/22/2018 - 18:25 - Presentata la Saison Culturelle 2018/2019

Oggi, lunedì 22 ottobre 2018, a Palazzo regionale, l’Assessore all’Istruzione e Cultura Paolo Sammaritani, assieme alla Struttura Attività culturali e ai consulenti dell’Assessorato, ha presentato al pubblico il programma della Saison Culturelle 2018/2019.

Ci sono appuntamenti che ogni anno scandiscono la programmazione culturale della nostra Regione. Cartelloni che non si limitano a mettere insieme artisti e musicisti, ma che vogliono offrire ai valdostani, eventi di altissimo valore artistico. Questa è la Saison Culturelle! Con questo entusiamo e soddisfazione, l’Assessore all’Istruzione e cultura Paolo Sammaritani ha introdotto e salutato la Saison culturelle 2018-2019, ringraziando tutti i coloro che, a vario titolo, hanno lavorato per costruire insieme, in un’unica programmazione, eventi di musica, danza, teatro e cinema in programma in Valle d’Aosta da fine ottobre a giugno prossimo.

A calcare il palco dello Splendor arriveranno indiscussi, amati e popolari protagonisti delle scene italiane: Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, Edoardo Bennato, Marco Paolini, Gino Paoli e Samuele Bersani. Tra gli autori immortali si spazierà da Shakespeare a Cervantes, da Pirandello a Victor Hugo.
Ampia e qualificata sarà anche l’offerta francese e quella internazionale: con Adieu Monsieur Haffmann, premiato nel 2018 con quattro Prix Molière, uno dei premi più prestigiosi per il teatro in Francia; con la nuova produzione in esclusiva nazionale Kiss Me, Kate! di Cole Porte;, con il suggestivo viaggio tra le musiche del mondo con, tra gli altri, Thomas Hellman, Fatoumata Diawara, Omar Sosa e il duo Taufic.

Per quanto riguarda lo stretto legame tra la Saison, il territorio e la tradizione, il pubblico potrà vivere le tradizioni attraverso le esibizioni dei gruppi corali valdostani, dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, del collettivo di Patoué eun Mezeucca, dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, della SfomOrchestra. Anche nel settore della cultura l’innovazione ricopre un ruolo di primo piano; sarà infatti proposto un percorso inesplorato, con i Due abissi di Spica, in scena dal 1° al 7 novembre.

La stagione di prosa – ha affermato Elmo Domaine, Direttore della Struttura attività culturali - coniuga divertimento intelligente e riflessione, con spettacoli alla seconda stagione di repliche e nuove produzioni al fine di presentare, com'è tradizione per la Saison Culturelle, una interessante panoramica della scena teatrale italiana. La stagione musicale ci porterà invece in viaggio nella migliore canzone d'autore, dalla “poetica” di Battiato e De André, alla “chanson” di Piaf e Aznavour , ai “live” di Bennato e Bersani.

Il programma cinema della Saison, come evidenziato nel corso della conferenza stampa, rappresenta da un lato il meglio della produzione indipendente d’autore, dall’altra è lo specchio del panorama internazionale all’indomani dell’entrata in scena di nuovi soggetti distributivi. Il cartellone di questa stagione è probabilmente il più vario degli ultimi anni: sia in termini geografici sia in termini di soggetto. Molte sono le registe, che arrivano con film coraggiosi e liberi nel trattare argomenti scomodi, spesso di taglio politico o sociale. Ci sarà spazio anche per i giovani filmmaker valdostani nel consueto appuntamento primaverile. A loro il compito di mostrare il cinema del domani, dando un vitale contraltare ai titoli che dai quattro continenti vengono in Valle ad offrirci una radiografia dell’uomo e del pianeta.

Gli spettacoli di danza e musica classica si caratterizzano invece per l’autorevolezza artistica dei personaggi e delle compagnie che si esibiranno con l’intento di offrire occasioni di ascolto preziose ed in grado di suscitare attenzione ed interesse nei confronti della molteplicità dell’arte attuale.

Les spectacles en langue française – a affirmé Isabelle Godecharles - sont une fenêtre sur le monde francophone. Ils offrent au public la possibilité de rencontrer des artistes provenant de France, mais aussi de Belgique, de Suisse, et cette année du Québec. Le choix de présenter des œuvres classiques et contemporaines mais aussi du théâtre de boulevard et des concerts permet de répondre aux attentes d’un large public.

Al termine della presentazione, in questo ultimo scorcio dell’anno europeo del patrimonio culturale, l’Assessore Paolo Sammaritani ha voluto ribadire che: Il vero auspicio, per noi amministratori, è quello di far diventare la Saison un appuntamento atteso, non solo dagli abbonati fedelissimi ma anche, e soprattutto, dai nostri ragazzi che, spinti dalla curiosità, potranno scoprire le diverse culture autoctone e rivivere i grandi successi di ieri e di oggi.

Il punto prevendita della Saison culturelle è situato presso il Museo archeologico di Aosta e, nel mese di ottobre, rispetta i seguenti orari: dalle 13.00 alle 18.30, dal lunedì al sabato. Il rinnovo degli abbonamenti Pleine Saison e Cinema potrà essere effettuato a partire da martedì 23 ottobre 2018 presso il punto vendita.

La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta con il patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Struttura Attività Culturali:
telefono 0165 273339- 273277,
e-mail saison@regione.vda.it

LINK FOTO: https://photos.app.goo.gl/6Jq13GPc3E7Btid48
LINK CATALOGO SAISON: http://www.minellono.it/archivio/Brochure_Saison_2018-19_WEB.pdf

mg
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste