05/21/2021 - 12:31 - Da lunedì 24 a venerdì 28 maggio la Settimana della Legalità Aosta

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che da lunedì 24 a venerdì 28 maggio 2021, avrà luogo La Settimana della legalità Aosta caratterizzata da videoconferenze e da momenti di incontro rivolti all’intera comunità.

In continuità con le azioni proposte nel mese di marzo in Bassa Valle, anche nel territorio aostano si vogliono proporre iniziative che rappresentano il consolidamento di un’azione sinergica tra i firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti della persona e della comunità familiare, promosso e curato dalla Procura della Repubblica di Aosta e dalla Questura di Aosta e i referenti del Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità coordinato dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, quali promotori della Settimana che con i soggetti territoriali e le associazioni a vario titolo intervengono nella realizzazione delle numerose azioni rivolte all’istituzione scolastica, alla comunità educante, aperte al pubblico.

Nel dettaglio, le proposte, organizzate in stretta sinergia da Regione autonoma Valle d’Aosta, Presidenza del Consiglio regionale, Consiglio permanente degli Enti Locali, Polizia di Stato – Questura di Aosta, Sezione Polizia postale e delle comunicazioni, Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” – Gruppo di Aosta, Comando territoriale Guardia di Finanza Aosta, Polizia Penitenziaria – Casa circondariale di Brissogne, Corpo forestale della Valle d’Aosta, Corpo valdostano dei vigili del fuoco, Azienda U.S.L della Valle d’Aosta, Cittadella dei giovani di Aosta, Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta – CSV, Presidenza del Tribunale, Ordine degli Avvocati di Aosta, Procura della Repubblica di Aosta, Centro donne contro la violenza di Aosta, Ufficio Consigliera regionale di parità, Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, Miripiglio sos gioco d'azzardo, Centro europeo di bioetica e qualità della vita – o.n.l.u.s., Associazione Alcolisti Anonimi, Gruppi Familiari Al-Anon/Alateen per familiari e amici di alcolisti, Comune di Aosta, Sindacato Autonomo di Polizia – SAP, vedranno il coinvolgimento di circa 350 studenti delle scuole secondarie di secondo grado del capoluogo regionale, nonché di famiglie, docenti, personale educativo, over 65 e intera comunità.

La Settimana Legalità Aosta avrà inizio lunedì 24 alle ore 17.30 con la videoconferenza dal titolo La gestione dei giovani nel quotidiano alla quale interverranno esperti, insegnanti, famiglie, cittadini. L’iniziativa aperta a pubblico, curata dalla Cittadella dei giovani di Aosta, con la finalità di condividere il rispetto delle norme di comportamento nella quotidianità, sarà trasmessa in streaming in forma pubblica sui canali social Facebook – Cittadella dei giovani, Vimeo - Voci di cittadella, You Tube – Cittadella dei giovani.
Alle ore 18.00 presso la Sala espositiva Hôtel des Etats di Piazza Chanoux, avrà luogo l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea Rien ne va plus, realizzata con il sostegno dell’Associazione Miripiglio – sos gioco d’azzardo, promossa dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e patrocinata dal Comune di Aosta.

- Martedì 25 e giovedì 27 dalle ore 8.30 sul file rouge del macro tema delle Dipendenze, rispettivamente con le classi prime e seconde del Liceo Scientifico e Linguistico E. Bérard di Aosta e dell’Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex di Aosta, saranno trattate tematiche quali il contrasto al traffico di sostanze Stupefacenti, il contrasto al gioco d’azzardo, la dipendenza da alcool, La dipendenza da internet; Mercoledì 26 la videoconferenza si orienterà per le classi terze sul fenomeno della Violenza familiare e relative strategie di contrasto, sui meccanismi della giustizia e sugli stili comunicativo-relazionali nel quotidiano di ognuno.

- Mercoledì 26 dalle ore 16.00 avrà luogo presso i Giardinetti dell’Infanzia di Via Vuillerminaz, Quartiere Cogne di Aosta, un’iniziativa di sensibilizzazione in tema di Truffe ai tempi della pandemia, rivolta agli over 65 e aperta alla comunità al fine di mettere al centro le persone più vulnerabili fornendo loro informazioni utili in merito a un fenomeno purtroppo sempre molto diffuso.

- Venerdì 28 maggio dalle ore 08.30 avrà luogo anche un incontro in webinar rivolto agli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Professionale Regionale Corrado Gex di Aosta rispetto al tema Agenda 2030, nel quale alla presenza di esperti si potranno affrontare tematiche quali la tutela del patrimonio paesaggistico, ambiente e sostenibilità – la gestione del rischio nelle calamità naturali, la qualità della vita nella pandemia, il benessere personale e corretti stili di vita.

Dichiara l’Assessore, On. Luciano Caveri: la Settimana della legalità Aosta rappresenta la continuità di un costruttivo lavoro di rete svolto con determinazione da Enti, Istituzioni, Associazioni al fine di trovare strategie e mezzi condivisi per poter supportare i nostri cittadini nella quotidianità. Con la finalità di esprimere un segnale di vicinanza e coesione a tutta la cittadinanza, crediamo sia fondamentale in questo persistente periodo pandemico emergenziale, promuovere una cultura della responsabilità attraverso la valorizzazione della persona e del suo ruolo nella comunità con la certezza che investire in particolare sui giovani è un dovere.

us

Fonte: Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

Allegati:

• locLegalità_24maggio2021 def.pdf