12/02/2021 - 8:45 - Saison Culturelle, concerto di Beatrice Rana

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio propone, nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/2022, il concerto di Beatrice Rana, sabato 11 dicembre 2021, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta.

Un incontro con Beatrice Rana e gli studenti, aperto al pubblico, è stato previsto sempre sabato 11 dicembre, alle ore 11.30, presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, in via Guido Rey, ad Aosta. Per chi volesse partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo saison@regione.vda.it. Gli spettatori devono presentarsi muniti di Super green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina almeno chirurgica.

Presso la Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta, lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 18, si terrà l’incontro di presentazione del concerto di Beatrice Rana, a cura di Liliana Balestra. L'incontro fa parte della serie di appuntamenti “Prima del concerto… guida all’ascolto dei concerti di musica classica della Saison Culturelle 2021/2022.
Gli spettatori devono presentarsi muniti di Super green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina almeno chirurgica. L’incontro è aperto a tutti e l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: tel. 0165 274885, e-mail: l.balestra@regione.vda.it brao-cultura@regione.vda.it.

Beatrice Rana ha scosso il mondo della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte di sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo. Nata da una famiglia di musicisti nel 1993, Beatrice Rana ha debuttato come solista in orchestra all’età di nove anni, eseguendo il Concerto di Bach in fa minore. Ha iniziato i suoi studi musicali a quattro anni e si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Benedetto Lupo al Conservatorio di musica Nino Rota di Monopoli, dove ha anche studiato composizione con Marco della Sciucca. Ha in seguito studiato con Arie Vardi ad Hannover e di nuovo con Benedetto Lupo all’Accademia di Santa Cecilia. Nel giugno 2013 Beatrice Rana ha vinto la medaglia d’argento e il “Premio del pubblico” al prestigioso Van Cliburn International Piano Competition. Aveva tuttavia attirato l’attenzione internazionale già a 18 anni, con la vittoria del primo premio e di tutti i premi speciali al Concorso internazionale di Montreal, nel 2011. Beatrice Rana è vincitrice di numerosi primi premi sul campo nazionale e internazionale delle competizioni pianistiche, tra le quali la competizione Muzio Clementi, la Competizione Pianistica Internazionale della Repubblica di San Marino, la Bang&Olufsen PianoRAMA Competition. Nel corso delle prossime stagioni Beatrice Rana sarà in tournée in Europa con la London Symphony Orchestra e Gianandrea Noseda, con la Bauerische Rundfunk Symphony Orchestra e Yannick Nézet-Seguin, con l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg e Gustavo Gimeno, e con la Sinfonietta di Amsterdam. Si esibirà anche in tournée in Asia con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e Antonio Pappano. Nella stagione 2021/22 debutterà con la New York Philharmonic e la Boston Symphony Orchestra. Beatrice Rana si esibirà sul palcoscenico della Carnegie Hall nell’ambito della serie Virtuoso, alla Philharmonie de Paris, al Gilmore Keyboard Festival, alla Laeiszhalle di Amburgo (Pro Arte Series) e ritornerà alla Philharmonie di Colonia e alla Liederhalle di Stoccarda.

Fryderyck Chopin, Quattro Scherzi
Claude Debussy Etudes, Livre I
Igor Stravinsky, Trois mouvements de Petrouchka

Gli spettatori sono invitati a leggere, prima di recarsi a teatro, il Regolamento di accesso al Teatro Splendor, scaricabile sul sito regionale www.regione.vda.it al link https://www.regione.vda.it/cultura/eventi_spettacoli/saison_culturelle/default_i.aspx

Il Teatro aprirà indicativamente 45 minuti prima dello spettacolo e gli spettatori devono presentarsi muniti di Super green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina almeno chirurgica (con divieto di usare mascherine di comunità) che deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del Teatro e durante lo spettacolo.

I biglietti sono in vendita sul sito www.ticketone.it, dove si potranno acquistare fino al giorno precedente lo spettacolo e presso il punto vendita. L’acquisto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività (nome, cognome, data di nascita) per ogni titolo emesso. La disponibilità dei posti è limitata, pertanto si potranno acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti a persona. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dello spettacolo, al botteghino del Teatro dalle ore 13.30.

Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento Mix verde
Biglietti: Platea Intero € 20,00/Ridotto € 16,00 – Galleria Intero € 15,00/Ridotto €12,00
Punto vendita
MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE, Piazza Roncas 12, Aosta
Dal lunedì al sabato dalle ore 13.30 alle ore 18.30
Telefono 0165 32778
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it

La Saison Culturelle 2021/2022 è realizzata dall’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

us

Fonte: Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta