12/14/2017 - 16:22 - La Valle d’Aosta innevata pronta con le sue eccellenze per le vacanze di Natale

Presenze turistiche in crescita e neve abbondante a suggellare un inizio di stagione invernale che si annuncia essere positiva. Se sino ad ora sono stati i mercatini di Natale di Marché Vert Noël ad attirare un gran numero di visitatori, le precipitazioni nevose di questi giorni hanno spostato l’attenzione degli appassionati di sci sui comprensori sciistici della Regione. Tutte le località del territorio hanno aperto gli impianti e garantiscono condizioni di innevamento eccellenti. Sci ma non solo. Le offerte per le giornate di vacanza sono molteplici e spaziano dalla tradizione natalizia alle mostre culturali, per continuare con le proposte per il capodanno.

La capacità di accoglienza dei valdostani e la professionalità degli operatori economici e turistici della nostra Regione sono i fattori che, siamo sicuri, ci permetteranno di dare il giusto supporto alle condizioni da cartolina che le copiose nevicate hanno regalato alla Valle d’Aosta per il Natale 2017– dichiara il Presidente della Regione, Laurent Viérin -. L’invito, rivolto a tutti i turisti ma anche ai valdostani e più in generale agli amanti del nostro territorio, è quello di venire a scoprire e a godere delle eccellenze che la nostra realtà esprime: dalla Skyway, che regala in questo inizio inverno una vista incantata, ai comprensori sciistici, adesso al meglio delle loro possibilità, all’alto livello dell’enogastronomia, anch’essa espressione del territorio e di chi lo lavora, alla professionalità degli albergatori e di tutti quegli operatori legati al mondo dello sci e della montagna, quali i maestri di sci, le guide alpine e gli accompagnatori della natura.

Ora si che la Valle d’Aosta è al massimo delle sue potenzialità invernali – dice l’Assessore al Turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz -. La nevicata, così abbondante come non se ne registravano dai primi anni novanta, sta permettendo di mettere a pieno regime i servizi di tutte le stazioni turistiche della Regione. Dopo un fine autunno caratterizzato dall’inaugurazione di Marché Vert Noël, che ha attirato ad Aosta un gran numero di turisti che hanno potuto apprezzare Aosta anche attraverso i siti culturali, come l’Area Megalitica, e iniziative collaterali come Château Noël al Castello Gamba di Châtillon, adesso è arrivata la grande nevicata. Le piste dei comprensori sciistici sono in condizioni perfette e gli operatori di settore pronti a rendere fruibili tutte le infrastrutture che diversificano l’offerta non legandola solo allo sci in pista”.

La prima edizione di Château Noël, promosso nell’ambito del tradizionale Marché Vert Noël, propone il villaggio di Babbo Natale al Castello Gamba di Châtillon. A Saint-Vincent, nella Galleria civica e collegata al Castello Gamba da un servizio navetta gratuito, continua La fabbrica dei doni di Natale.
A Bard, presepi in legno e pietra ollare realizzati dai maestri dell’artigianato valdostano sono in mostra lungo il borgo e nella sala espositiva del municipio mentre il Forte propone la mostra World Press Photo, con oltre 140 immagini di fotogiornalismo, in attesa del Capodanno.
Ad Aosta, continua la mostra dedicata a Guido Nespolo, allestita dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura al Centro Saint-Bénin, dal titolo A modo mio. Nespolo tra arte, cinema e teatro, dedicata all’esperienza interdisciplinare dell’artista piemontese, con oltre 80 opere esposte.
Tra le proposte per il 31 dicembre in Valle d’Aosta, figurano, al momento, il Capodanno al Forte di Bard che coniuga arte, cultura e intrattenimento. La formula prevede aperitivo di benvenuto, visita alle mostre Da Raffaello a Balla, e World Press Photo 2017, il cenone e il concerto del The Quartetto Euphoria. Saint-Vincent propone il Capodanno in piazza. Sono in attesa novità per il Capodanno ad Aosta.

Ma prima di festeggiare il nuovo anno ci sarà tutto il tempo di godersi le fiaccolate sia sulle piste da sci alpino che quelle da sci nordico in programma nelle serate del 29 e del 30 dicembre nella principali località sciistiche della Regione.

Tra le novità neve di questo fine anno, a Saint-Nicolas vi è la possibilità di godersi l’unica pista di sci nordico in notturna. E possibile sciare dalle 18,30 alle 20,30 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì lungo un anello da circa 2,5 chilometri.

Le prenotazioni sono in aumento, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da numeri interessanti, negli alberghi valdostani.

Arriviamo – dice il Presidente di Federalberghi Valle d’Aosta, Filippo Gérardda un ponte dell’Immacolata caratterizzato da un andamento molto positivo. Non potevamo chiedere di meglio per l’inizio della stagione invernale e guardiamo con grande ottimismo alle vacanze di Natale ma, anche, ai mesi successivi. L’andamento delle prenotazioni è in crescita e siamo certi che i nostri albergatori ed operatori delle ricettività saranno in grado di far vivere un’esperienza unica tra le nostre montagne.

www.regione.vda.it
www.love.vda.it

Foto:

lc

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste