I Presidenti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e del Canton du Valais, Laurent Viérin e Jacques Melly esprimono profonda soddisfazione per la prossima conclusione dei lavori nel traforo del Gran San Bernardo.

Il Presidente Viérin, ha appreso la notizia dalle società SITRASB SpA e SISEX Sa, che ipotizzano la riapertura del Traforo già da domenica 24 dicembre 2017 e ringrazia, anche a nome del Governo regionale, il Presidente di SITRASB SpA Silvano Meroi, le imprese COGEIS e IVIES e le sue maestranze per l’impegno messo in atto per contenere al massimo la durata dei lavori al fine della ripresa della circolazione, in condizioni di sicurezza, tra la Valle d’Aosta e il Vallese.
La Presidenza della Regione ha accolto inoltre favorevolmente l’intenzione da parte della Società SITRASB SpA di prevedere un periodo di transito gratuito al traforo del Gran San Bernardo, dopo la sua riapertura.

“Attendiamo fiduciosi l’esito dei test programmati nei prossimi giorni dalle società – dichiara il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin. La riapertura del Traforo alla vigilia delle festività natalizie è un risultato di grande importanza perché consente di dare una risposta concreta ai Valdostani, agli operatori economici e turistici della Vallata del Gran San Bernardo e di tutta la Valle d’Aosta. Un traguardo fondamentale, raggiunto grazie all’operato delle società e alla positiva sinergia creata con il Presidente Melly e con tutti i partner vallesani. Le due comunità hanno ritrovato il loro spazio di vita comune e l’Europa un’importante asse di comunicazione.”

Il Presidente del Canton du Valais, Jacques Melly, esprime la sua soddisfazione di fronte alla notizia, che si presenta come un regalo di natale inatteso per tutta la popolazione dell’“Entremont” e della Valle d’Aosta. Melly ringrazia l’intero staff che ha operato e sottolinea l’importante collaborazione con la Valle d’Aosta.

I due Presidenti Viérin e Melly rinnovano quindi il loro ringraziamento ai vertici delle due società, Silvano Meroi e Olivier Français, per la collaborazione e lo sforzo congiunto dedicati al raggiungimento dell’obiettivo comune della riapertura del collegamento tra il Vallese e la Valle d'Aosta.

mg

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste