11/14/2019 - 18:38 - Presentato il progetto Sci… volare a scuola

È stato presentato oggi, giovedì 14 novembre, alle ore 17.30 presso il salone di Palazzo regionale, il progetto Sci… volare a scuola, organizzato e promosso dalla Presidenza della Regione, dall’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, dall’Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, dall’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili e dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali in collaborazione con l’Associazione Valdostana Impianti a Fune, l’Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo, l’Associazione Valdostana Maestri di sci e l’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta.

Il progetto, destinato alle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di I grado, prevede incontri in classe ed esperienze pratiche sugli sci e si svilupperà nel triennio 2019/2022. Nel corso dell’anno scolastico corrente, tra il 9 e il 20 dicembre, le classi che aderiranno al progetto incontreranno gli esperti dei Maestri di sci per svolgere un’attività ludico-didattica in classe, attraverso la quale gli studenti si avvicineranno alle discipline degli sport invernali, al mondo delle piste da sci e degli impianti a fune, imparando le regole e le modalità di fruizione corrette.
Il 16 gennaio, gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, oltre all’attività in classe, avranno l’occasione di praticare una delle tre discipline dello sci: sci nordico, sci alpino e snowboard.

In apertura, il Presidente della Regione, Antonio Fosson ha introdottol’incontro annunciando che : Il progetto « Sci… volare a scuola » è un’iniziativa trasversale che vede il lavoro sinergico tra vari Assessorati regionali oltre che con i soggetti del territorio. Assessorati che hanno collaborato e messo insieme le proprie forze al servizio dei nostri ragazzi, delle scuole e delle loro famiglie.

L’iniziativa intende promuovere la pratica degli sport invernali da parte degli studenti che frequentano le scuole valdostane. La diffusione tra i giovani di una cultura sportiva rientra a pieno titolo tra gli obiettivi di apprendimento legati alla salute, al benessere, alla prevenzione e alla sicurezza, ha spiegato l’Assessora Chantal Certan.

L’obiettivo primario – ha sottolineato l’Assessore Luigi Bertschy ricordando che, per stimolare la partecipazione al progetto, e più in generale l’attività dello sci di discesa, l’AVIF in accordo con la Regione promuove il biglietto stagionale (Zermatt esclusa) a 50 euro per tutti gli studenti valdostani minorenni – consiste nel diffondere l’educazione nei confronti dell’attività sportiva che promuova negli studenti la maturazione di uno stile di vita armonico e attivo, integrando le attività scolastiche attraverso la pratica degli sport della neve e la conoscenza del territorio alpino.

Riteniamo sia importante creare nelle nuove generazioni una cultura della montagna, favorendone la conoscenza, nel caso specifico, nella sua veste invernale – ha aggiunto l’Assessore Albert Chatrian. Quest’iniziativa, che si colloca nel contesto culturale e sociale in cui vivono i giovani, è un’occasione per stimolare delle riflessioni sulle necessità del territorio e sulle problematiche dell’ambiente.

Link foto

df