• Homepage
  • PresseVDA
  • 06/22/2018 - 14:24 - Musica e non solo per gli eventi 2018 dell'estate valdostana

06/22/2018 - 14:24 - Musica e non solo per gli eventi 2018 dell'estate valdostana

Indietro


In un periodo di riorganizzazione, l’Office Régional du Tourisme e l’Assessorato Regionale al Turismo, come previsto dal Piano Operativo annuale, hanno voluto garantire un programma di attività ed eventi tra i più significativi per l’estate 2018 quali la rassegna MUSICASTELLE OUTDOOR, gli appuntamenti di NON SOLO SHOW COOKING, le attività di laboratori dedicati ai bambini e famiglie e la collaborazione con i vari enti del territorio regionale per la creazione di un calendario condiviso “Estate in Famiglia”.



Durante il mese di luglio torna quindi MUSICASTELLE OUTDOOR, rassegna di concerti all’aperto, che quest’anno avrà come protagonisti quattro band italiane, gruppi di grande successo caratterizzati da diversi stili e generi musicali che coinvolgeranno e appassioneranno un pubblico eterogeneo, di ogni età.




Di seguito il calendario:
LE VIBRAZIONI Sabato 14 luglio Saint-Pierre ore 17.00
Premiata Forneria Marconi Domenica 15 luglio Saint-Rhémy-en-Bosses alle ore 16.00
LO STATO SOCIALE Venerdì 20 luglio Brusson ore 17.00
BANDABARDÒ Sabato 21 luglio Valgrisenche ore 17.00

Sabato 28 luglio prenderà il via la Rassegna “NON SOLO SHOW COOKING” la manifestazione organizzata dall’Ufficio Regionale del Turismo, l’Assessorato regionale al Turismo, l’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali e la Federazione Coldiretti Valle d’Aosta, che si riproporrà durante l’estate con sei appuntamenti che avranno l’obiettivo di far conoscere le eccellenze enogastronomiche valdostane, i prodotti e i produttori locali.
In ogni appuntamento sarà possibile visitare il “marché agricole” in cui verranno esposti i prodotti del territorio e alle ore 17.00 sarà possibile assistere allo show cooking di uno chef che interpreterà le materie prime dei produttori presenti.
Ogni appuntamento prevede un tema diverso e i piatti preparati verranno degustati e valutati da una giuria popolare composta dai primi cento spettatori che prenderanno posto nel pubblico.
Le degustazioni saranno riservate al pubblico seduto e permetteranno loro di poter valutare i piatti proposti e l’abbinamento con i temi trattati.
In ogni appuntamento sarà inoltre possibile degustare vini del territorio, birre artigianali e succhi di frutta e sidro i cui abbinamenti saranno presentati da produttori locali.
La presentazione e l’illustrazione tecnica dei prodotti sarà a cura dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali. La manifestazione vede la collaborazione di VIVAL (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta) e Slow Food Valle d’Aosta.
Di seguito gli appuntamenti:

Sabato 28 luglio – Etroubles, Piazza Chanoux
Salumi e insaccati – abbinamento birre artigianali
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Marché agricole
Alle ore 17.00 Show Cooking con lo Chef Ilaria Pilone del Ristorante Gîte au Marronnier di Etroubles

Domenica 29 luglio - Torgnon, Piazza Frutaz
Carne, erbe officinali, aceti e condimenti – abbinamento vini locali
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Marché agricole
Alle ore 17.00 Show Cooking con lo Chef Aldrin Chatrian del Ristorante Hotel Zerbion di Torgnon

Venerdì 3 agosto - Gressoney-Saint-Jean, Piazza Umberto I
Latte di capra e derivati – abbinamento sidro
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Marché agricole
Alle ore 17.00 Show Cooking Chef Diego Baro del Ristorante La Marmotta di Gressoney-Saint-Jean

Mercoledì 8 agosto - Cogne, Piazza Chanoux
Latte vaccino e derivati – abbinamento vini locali
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Marché agricole
Alle ore 17.00 Show Cooking con lo Chef Raffaele Baldini del Ristorante Hotel Sant’Orso di Cogne

Lunedì 20 agosto - Ayas, Route Varasc
Ortaggi – abbinamento birra artigianale
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Marché agricole
Alle ore 17.00 Show Cooking con lo Chef Luca Gubelli del Ristorante campZero Active Luxury Resort di Ayas

Mercoledì 22 agosto - Pré-Saint-Didier, Piazza Vittorio Emanuele II
Prodotti da forno, confettura e miele – abbinamento succo di mela
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Marché agricole
Alle ore 17.00 Show Cooking con lo Chef Nicola Ricciardi del Ristorante QC Terme Monte Bianco di Pré-Saint-Didier.

Dal 16 luglio al 22 agosto l’Office Régional du Tourisme grazie alla collaborazione con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura Risorse naturali e il Corpo forestale della Valle d’Aosta, ha previsto 15 appuntamenti per bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire e conoscere la fauna selvatica, gli ortaggi, i piccoli frutti, le erbe officinali, le essenze del legno, gli alveari e i mieli, le riserve naturali, il bosco e tanti altri aspetti della natura.
Ampia la scelta di attività e laboratori per bambini e famiglie la cui offerta è raccolta nello speciale “E…STATE IN FAMIGLIA” realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, l’Assessorato Regionale Istruzione e Cultura, l’ente Parco Naturale Mont Avic, il Forte di Bard, la Fondazione Clément Fillietroz, l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, l’AREV (Association Régionale Eleveurs Valdôtains), la Fondation Grand Paradis, la Fondazione Natalino Sapegno, la Riserva Naturale del Mont Mars e il Centre d’études les Anciens Remèdes.
L’obiettivo è quello di riassumere in un unico documento l'offerta estiva relativa ad attività e laboratori per bambini da comunicare al target turistico famiglie e centralizzare la prenotazione delle attività, garantendo così un sempre più forte coordinamento ed un maggior risultato in termini di comunicazione e promozione.
La prenotazione ai diversi laboratori è possibile in tutti gli Uffici del Turismo sul territorio regionale.



0528

sb

Fonte: Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



Indietro