01/14/2019 - 18:20 - Una regia unica, compatta e condivisa con il territorio, per far fronte comune per la riduzione dei pedaggi autostradali. Oggi si è riunito il primo tavolo di confronto convocato dal Presidente Antonio Fosson e dall’Assessore Luigi Bertschy

Come annunciato in occasione dello scorso Consiglio Valle, questa mattina, lunedì 14 gennaio, il Presidente della Regione, Antonio Fosson e l’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, Luigi Bertschy – a nome di tutto il Governo regionale - hanno incontrato, i Capigruppo del Consiglio regionale, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e il CPEL per affrontare, in un primo incontro, il tema dei costi insostenibili delle tariffe autostradali.

Quello di oggi è stato un primo incontro finalizzato a dare una risposta compatta e univoca alla problematica delle tariffe autostradali attraverso un lavoro sinergico di tutto il tessuto imprenditoriale e del mondo politico e amministrativo della nostra Regione. La volontà è di mettere in campo azioni comuni volte a garantire l’applicazione di tariffe meno elevate per l’utilizzo delle tratte autostradali valdostane, considerate uno degli assi strategici di comunicazione per la mobilità dei cittadini valdostani e a livello turistico – hanno dichiarato il Presidente Antonio Fosson e l’Assessore Luigi Bertschy. Tutti i presenti hanno condiviso che l’unica strategia adottabile in questa fase è quella di fare sistema e fronte comune. Solo così la Valle d’Aosta riuscirà a far “pesare” le proprie istanze al Ministero dell’infrastrutture e dei trasporti per ottenere una revisione del Piano Economico Finanziario (PEF) delle concessioni e a chiedere una maggiore scontistica alle società RAV S.p.A. e SAV S.p.A.

L’incontro è terminato con la condivisione di una bozza di documento sul quale si apre la discussione e che diventerà definitivo solo la prossima settimana al termine del secondo incontro del tavolo.

Link foto : https://photos.app.goo.gl/hvepYhEuoFYQHmL66

mg
Fonte: Presidenza della Regione - Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste