03/22/2018 - 17:36 - Due mesi in positivo 2018: approvato il bando per la presentazione dei progetti di servizio civile dedicato ai giovani dai 16 ai 18 anni

Il progetto Due mesi in positivo, approvato dal Governo regionale, è giunto all’ottava edizione. L’iniziativa, dedicata ai giovani dai 16 ai 18 anni per permette loro di entrare in contatto con realtà interessanti e stimolanti, è frutto di un disegno unitario all’interno del quale, da un lato, si vuol favorire la formazione dei giovani attraverso l’acquisizione di maggior coscienza e consapevolezza del mondo lavorativo e, dall’altro, si desidera supportare le esigenze e i fabbisogni degli enti e delle associazioni presenti sul territorio regionale. Due mesi in positivo permette così di mettere a disposizione degli studenti un ampio ventaglio di esperienze consentendo loro di continuare a coltivare le proprie inclinazioni e attitudini una volta concluso l’anno scolastico.

Gli enti accreditati al Servizio Civile Nazionale o all'Albo Regionale di Servizio Civile che intendono accogliere per il periodo estivo i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni lo potranno fare presentando i progetti di servizio civile regionale Due mesi in positivo entro venerdì 9 aprile 2018. Gli stessi dovranno avere una durata di due mesi e si svolgeranno nel periodo compreso tra il 14 giugno e il 14 agosto 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità. Le proposte, formulate dalle realtà associative accreditate intenzionate a partecipare al bando, dovranno essere presentate via PEC all'indirizzo mail sanita_politichesociali@pec.regione.vda.it e caricate sul sistema HELIOS VDA.

Il bando sarà disponibile sul sito regionale (www.regione.vda.it/servizio civile/progetti) e per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi alla Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali, competente in materia di servizio civile, al recapito telefonico 0165 527127 oppure al CSV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta al recapito telefonico 0165 230685 – e-mail promozione@csv.vda.it.

A seguito dell’approvazione dei progetti e dell’individuazione dei posti da assegnare, sarà cura dell’Assessorato dare la massima diffusione rispetto alle modalità e ai termini per la presentazione delle candidature da parte dei giovani aspiranti volontari.

lc

Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta