08/11/2019 - 16:45 - Monte Bianco, quale futuro? L'Assessore Chatrian protagonista del dibattito con Reinhold Messner per parlare delle future sfide della montagna

L’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian ha partecipato nella mattinata di oggi, domenica 11 agosto, all’incontro Monte Bianco, quale futuro?, che si è svolto nella Sala verticale di Skyway Monte Bianco, nella stazione del Pavillon, a Courmayeur

Al dibattito, accanto all’Assessore regionale Chatrian, oltre al sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi e all’Assessore comunale al Turismo Ivan Parasacco, è intervenuto l’alpinista Reinhold Messner. Argomento principale dell’incontro: la candidatura del Monte Bianco a entrare a far parte della lista dei beni tutelati dall’Unesco e delle sfide che la montagna deve affrontare per fronteggiare i cambiamenti climatici.

In merito all’argomento l’Assessore Albert Chatrian spiega che: E’ un dossier nel quale la Regione crede e vuole investire, ma occorre portare avanti azioni condivise e innovative per permettere alla candidatura del Monte Bianco a patrimonio Unesco di diventare un’opportunità unica per tutti i valdostani e non solo per chi vive nella valle del Monte Bianco e nelle valli del Grand Combin. Un’opportunità di dibattito, così come un’opportunità per aprire un confronto internazionale sull’importanza della montagna, sia da un punto di vista ambientale che sociale ed economico.

Il Monte Bianco è una montagna simbolo che può diventare il simbolo della montagna: come comunità, abbiamo le carte in regola per giocarci tutte le chance perché l’Unesco conceda al Monte Bianco di entrare a far parte della sua grande famiglia. Oltre alla bellezza naturale, la Valle d’Aosta possiede un’identità forte e radicata nel territorio, una storia e una cultura che legano strettamente i valdostani al territorio montano.

Mai come in questo momento, la montagna è legata a situazioni e a nuove dinamiche che sono la conseguenza dei ai cambiamenti climatici: dobbiamo essere in grado di introdurre tutte le misure tecnologicamente avanzate per monitorare i cambiamenti della montagna e creare le condizioni ideali per rendere più resiliente il territorio.

L’appuntamento di oggi con Messner – conclude Chatrian -è stato uno dei primi momenti di dibattito sul tema. L’intenzione della Regione è di farne seguire altri per lanciare, partendo dalla vetta dell’Europa, messaggi importanti per tutte le comunità che legano il proprio presente e il proprio futuro alla montagna.

FOTOGALLERY: https://photos.app.goo.gl/MEwn9Pqga8PrsABu8

df

Fonte: Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta