12/06/2018 - 15:15 - Voci dal Gamba al Castello di Châtillon: visita con gli autori del volume “Voci da una collezione”

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura propone un percorso di visita inedito alle collezioni permanenti del castello Gamba di Châtillon attraverso le “voci” degli autori dei racconti pubblicati nel 2018 nel volume “Voci da una collezione”, Edizioni Vida.
L’iniziativa Voci dal Gamba sarà proposta il 14 dicembre alle ore 17,30.

Al castello Gamba di Châtillon è in programma un incontro con alcuni degli autori che, ispirandosi ad opere della collezione, hanno tradotto in parole quadri e sculture presenti nelle sale del museo.

Marco Jaccond, che ha curato l’introduzione del volume, condurrà i visitatori lungo un itinerario esplorativo alla ricerca delle opere che hanno attratto gli autori e che saranno commentate secondo un approccio inedito e nuove suggestioni. Saranno quindi gli autori stessi a illustrare i motivi delle scelte realizzate e le modalità di costruzione dei loro racconti, proponendone, in alcuni casi, la lettura di brani al fine di illustrare in modo più efficace il legame con l’opera trattata.

“Un castello ispiratore di racconti? È normale. I castelli, si sa, ispirano”, è così che inizia uno dei tanti suggestivi racconti che saranno presentati durante questo incontro, in un percorso tra arte e narrativa, tra chiacchiere e letture in un ambiente di innegabile fascino.

Il Castello Gamba di Châtillon, ma soprattutto le opere che si trovano al suo interno, traducono il diversificato mondo dell’arte moderna e contemporanea e la temperie culturale che, tra l’Ottocento e il Novecento fino agli anni più recenti, sono stati fonte di ispirazione per la realizzazione della vivace raccolta del Gamba. Iniziative di valorizzazione come questa, che mettono insieme parole e immagini, diventano l’occasione ideale per conoscere e apprezzare in modo nuovo e stimolante il ricco patrimonio culturale della Regione.

Tariffe: costo del biglietto d’ingresso (5 euro adulti; 2 euro 6-18 anni).
È consigliabile la prenotazione:
Castello Gamba
Località Crêt-de-Breil | 11024 Châtillon (Valle d’Aosta)
Tel. +39 0166 563252 | www.castellogamba.vda.it
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, ore 13-19

Foto in allegato

lc

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• ~6448052.jpg