08/12/2019 - 16:24 - A Château Vallaise di Arnad l’inaugurazione di Châteaux Ouverts 2019

Nell’ambito dell’edizione 2019 di Châteaux Ouverts, l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali propone una temporanea riapertura straordinaria di una delle rare dimore barocche della Valle d’Aosta, Château Vallaise di Arnad.
Dal 15 al 18 agosto e dal 22 al 25 agosto, infatti, ospiti e residenti avranno la possibilità di visitare questo raffinato palazzo tardo-seicentesco che, acquisito dalla Regione Valle d’Aosta nel 2010, è tuttora oggetto di un meticoloso e complesso progetto di recupero e valorizzazione.
La facciata bianca e sobria che caratterizza questa residenza racchiude al suo interno un susseguirsi di stanze decorate da magnifici affreschi, tra le quali spicca la cosiddetta Galleria delle Donne forti, così chiamata per i particolari soggetti qui rappresentati: figure di donne tratte dall’Antico Testamento riprodotte accanto a eroine emblematiche per le loro qualità e virtù morali in un sapiente gioco di rimandi e riferimenti sospesi tra filosofia, teologia e quotidianità.
L’iniziativa sarà inaugurata mercoledì 14 agosto alle 17.00 nel giardino di Château Vallaise, alla presenza dell’Assessore regionale Laurent Viérin e del Sindaco del Comune di Arnad Pierre Bonel.
Per l’occasione, sono previste visite guidate alla residenza allietate da un accompagnamento musicale a cura del gruppo Ensemble Archi, composto da Corinne Hugonin, Simone Dilalla, Michele Mammoliti, Giulio Ruggeri e Lorenzo Titolo Duchini, che proporrà brani di musica classica e barocca in tema con il castello tardo-seicentesco di Arnad. Sarà inoltre offerto un vin d’honneur da parte dell’Associazione giovanile Le Dzoveo di Arnad, nata nel 2014 per organizzare manifestazioni e iniziative dedicate alla popolazione locale.

Il palazzo sarà, invece, visitabile al pubblico con visite guidate gratuite dal 15 al 18 agosto e dal 22 al 25 agosto, dalle 10 alle 18; max 25 persone a gruppo.
Ultimo ingresso: ore 17,30. Non è prevista la prenotazione.

Per informazioni telefonare al 3483979195 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
regione.vda.it - lovevda.it.

df

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste