10/22/2019 - 15:11 - La Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta organizza il Mercatino del libro usato / La Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste organise le Marché du livre d’occasion

Come ogni anno in autunno, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta mette in vendita dei libri dismessi dal Sistema bibliotecario valdostano.
Il mercatino si svolgerà durante tre giornate nello spazio espositivo di fronte alla sala conferenze: prenderà il via giovedì 14 novembre, per continuare il giorno successivo fino a sabato 16 novembre, sempre con orario continuato 9.00-19.00. Il prezzo di vendita diminuirà di giorno in giorno: da 3 euro, a 2 euro, per arrivare infine a 1 euro.
È previsto uno specifico gruppo di libri di cultura valdostana, di maggiore valore, per i quali i prezzi saranno più elevati, ma sempre decrescenti nel corso dei tre giorni: da 10, a 5 fino a 1 euro.
I libri posti in vendita ammontano a circa 1.800 unità. Si tratta di libri usati che non sono più utili al servizio pubblico: libri posseduti in più copie, volumi di cui esistono edizioni più aggiornate, libri che da tempo non vengono più richiesti, libri non in buono stato, ma non al punto da dover essere inviati al macero.
I loro generi spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla cultura valdostana, ma anche manualistica, guide turistiche e libri per ragazzi.
L’iniziativa dà attuazione alla normativa in materia di dismissione dei documenti del Sistema bibliotecario, e al tempo stesso, è l’occasione per dare ai libri una seconda vita attraverso la pratica positiva del riuso.
Per ogni informazione, rivolgersi alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta: tel. 0165.274802.

df

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

COMMUNIQUÉ DE PRESSE

Aoste, mardi 22 octobre 2019

Comme chaque automne, la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste met en vente les livres que le Système Bibliothécaire Valdôtain retire de ses rayons.
Ce Marché du livre d’occasion se déroulera sur trois jours dans l’espace d’exposition en face de la salle de conférences : il ouvrira ses portes le jeudi 14 novembre pour continuer les jours suivants, jusqu’au samedi 16 novembre, sans interruption de 9 h à 19 h. Le prix de vente baissera de jour en jour : 3 euros, puis 2 euros et enfin 1 euro.
Certains ouvrages de culture valdôtaine, de plus grande valeur, seront mis en vente à des prix plus élevés, mais toujours selon le système du prix décroissant au cours des trois jours : 10 euros, puis 5 euros et enfin 1 euro.
Environ 1 800 livres seront ainsi mis en vente. Il s’agit de livres usagés qui ne sont plus utiles au service public parce que ce dernier en possède plusieurs exemplaires, ou parce que de nouvelles éditions mises à jour ont été publiées depuis, ou encore parce que nul ne les demande plus depuis longtemps, ou bien parce qu’ils ne sont plus en bon état, mais pas au point d’être envoyés au pilon.
Leurs genres sont divers : romans, essais, livres traitant de la culture valdôtaine, mais aussi manuels, guides touristiques ou livres pour enfants et adolescents.
Cette initiative, qui est prévue par le règlement en matière de désherbage du Système Bibliothécaire Valdôtain, présente l’avantage de donner aux livres une deuxième vie, grâce au recyclage.
Pour tout renseignement vous pouvez vous adresser à la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste : tél. 0165 274802.

df

Source: Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce, de l’Agriculture et des Biens culturels – Bureau de presse Région autonome Vallée d’Aoste

Allegati:

• Locandina.pdf