• Homepage
  • PresseVDA
  • 04/11/2014 - 14:01 - Approvata la convenzione dell’iniziativa Garanzia Giovani

04/11/2014 - 14:01 - Approvata la convenzione dell’iniziativa Garanzia Giovani

Indietro

L’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro comunica che è stata approvata nella seduta della giunta regionale di oggi, 11 aprile 2014, la convenzione relativa al Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione autonoma Valle d’Aosta

La Garanzia giovani (o Youth Guarantee) deriva da una raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, volta a garantire ai giovani con meno di 25 anni di età un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.

Il bacino di utenza, riferito ai giovani tra i 16 ed i 24 anni in stato di disoccupazione, è di 1311 persone, che diventano 2549 in seguito alla recente estensione della garanzia ai giovani fino a 29 anni.

Nell’attuazione della garanzia giovani, che stanzia per la Valle d’Aosta un importo complessivo di 2 milioni 325 mila 376 euro, l’autorità di gestione è in capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mentre la Regione svolge il ruolo di organismo intermedio.
Entro 20 giorni dalla firma della convenzione con il Ministero, che avverrà oggi, la Giunta regionale sarà chiamata ad approvare il piano operativo regionale, nel quale saranno dettagliati gli interventi previsti.

L'obiettivo della Regione è quello di avviare un’iniziativa forte a favore dei giovani, inserendo tutte le azioni in un unico bando, cui potranno partecipare gli enti di formazione e i servizi privati del lavoro, per i quali si sta avviando in questi giorni l'accreditamento in via sperimentale proprio per la Youth Guarantee.

Nel bando sarà anche prevista la messa a disposizione di alcuni operatori che andranno a gestire, sotto il coordinamento pubblico, lo sportello giovani. La maggior parte della risorse, circa 1 milione 200 mila euro, verrà destinata ai tirocini e potrà soddisfare, nell'anno e mezzo preso in considerazione, circa 300 tirocini per la durata di 6 mesi.
Le altre misure serviranno a finanziare i colloqui di orientamento, generali e specialistici, le attività formative, e l'accompagnamento al lavoro, attraverso l'attività di scouting, che sarà svolta dai servizi per l'impiego accreditati.
Altri interventi previsti serviranno ad avviare una quarantina di ragazzi al servizio civile regionale e ad accompagnare una cinquantina di ragazzi verso il lavoro all'estero tramite la rete Eures, attraverso il pagamento delle spese di viaggio e dei primi 6 mesi di soggiorno.


0285
rn
Fonte: Assessorato delle attività produttive– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro