09/21/2016 - 14:42 - Visite guidate al chiostro della Cattedrale di Aosta - I segreti del Chiostro

Nell’ambito delle iniziative di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, l’Assessorato dell’istruzione e cultura, in collaborazione con la Diocesi di Aosta, segnala che sabato 24 settembre 2016, alle ore 15.00 e alle ore 16.00, si svolgeranno due visite guidate al chiostro della Cattedrale accompagnati da Raul Dal Tio, autore dei tre volumi su questo importante monumento del Quattrocento valdostano, di cui due usciti nella collana Documenti della Soprintendenza ai beni e alle attività culturali.

La visita propone un percorso ricco di suggestioni, illustrato attraverso iscrizioni autocelebrative volute da ecclesiastici, soprattutto canonici, legati alla cattedrale e sponsor di questa impresa architettonica, decorazioni pittoriche di varie epoche e imprese scultoree di artisti locali e di maestri oltre alpini esperti nella lavorazione della pietra. Il tutto racchiuso in uno spazio sacro di grande bellezza, malgrado le mutilazioni subite nell’Ottocento per la costruzione della cappella del Rosario.

Le visite, inserite nel progetto 1416-2016. Il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta, si pongono come obbiettivo quello di far scoprire, o meglio riscoprire, questo straordinario monumento medievale della città di Aosta aperto eccezionalmente in questa settimana di Plaisirs de Culture tutti i pomeriggi (fino a domenica compresa) dalle 15 alle 17 grazie al contributo dei volontari di Chiese aperte nella Diocesi di Aosta.

La storia della costruzione del chiostro, tra il 1443 e il 1460, inizia e prosegue sotto l’episcopato di due vescovi, Jean de Prangins e Antoine De Prez, nominati dall’antipapa Felice V, alias Amedeo VIII di Savoia. Si tratta di un monumento unico nel suo genere per le particolarità costruttive e per alcuni cambiamenti in corso d’opera dell’impianto architettonico da cui derivano insolite scelte strutturali “smascherate” da Raul Dal Tio nei suoi studi pluriennali. Il chiostro rappresenta inoltre una delle iniziative del capitolo della Cattedrale più emblematiche che segna, dal 1420, il ruolo di questa istituzione ecclesiastica in quanto principale committente delle opere della Cattedrale.

Prenotazione obbligatoria al 348 3976575 (tutti i giorni, ore 8-13).

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
www.regione.vda.it

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta