02/02/2018 - 9:07 - Programma di sviluppo rurale: riaperti i bandi per l’adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e per il sostegno alle attività di promozione

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che sono riaperti i bandi per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi relativi agli interventi 3.1.1. e 3.2.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

L’intervento 3.1.1 prevede aiuti a sostegno degli agricoltori e delle associazioni di agricoltori per la prima partecipazione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari riconosciuti a livello comunitario, ovvero DOP, DOC, prodotti da agricoltura biologica, indicazione facoltativa di “prodotto di montagna”, indicazione geografica delle bevande spiritose, Sistemi di Qualità Nazionale. Gli aiuti previsti dal bando sono destinati alla copertura dei costi di certificazione e di eventuali analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli.

L’intervento 3.2.1 eroga contributi per attività di informazione e promozione svolte nel mercato interno da associazioni di produttori coinvolte in uno o più regimi di qualità. Le iniziative possono riguardare, ad esempio, la realizzazione di pubblicazioni, siti web, campagne promozionali, seminari o workshop, l’acquisto di spazi pubblicitari o ancora l’organizzazione o la partecipazione a fiere e mostre.

Le domande devono essere presentate allo Sportello Agricoltura, presso la sede dell’Assessorato, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 13. Le scadenze sono il 31 ottobre 2018 per l’intervento 3.1.1 e il 28 settembre 2018 per l’intervento 3.2.1.

I bandi sono consultabili sul sito della Regione, alla sezione Agricoltura, dove è possibile anche scaricare la modulistica da allegare alla domanda.

rn

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste