08/21/2019 - 16:22 - Cantieri forestali. Formalizzato il provvedimento per l’assunzione di 10 operai a tempo indeterminato. Assessore Chatrian: Con l’immissione a ruolo di nuovo personale vogliamo riorganizzare i lavori sul territorio per una gestione sostenibile delle foreste

L’Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale comunica che è stato formalizzato oggi, mercoledì 21 agosto, il provvedimento che definisce i posti, i profili e i relativi livelli lavorativi necessari per l’avvio delle selezioni pubbliche finalizzate all’assunzione di 10 operai forestali a tempo indeterminato. Il provvedimento segue la comunicazione fatta il 21 giugno scorso dall’Assessore Albert Chatrian, dopo l’approvazione della delibera della Giunta regionale con la quale si è voluta ristrutturare l’organizzazione dell’organico a disposizione per gli interventi forestali necessari sul territorio valdostano.

In particolare, il provvedimento determina la pubblicazione, che avverrà nei prossimi giorni, dei bandi per l’assunzione a tempo indeterminato di 1 meccanico, 1 autista, 1 addetto al centro recupero animali selvatici, 3 boscaioli, 1 vivaista, 1 muratore, 1 fabbro e 1 magazziniere.

Con questo provvedimento prosegue il percorso avviato per recuperare la fondamentale e importante attività di manutenzione del nostro patrimonio forestalesottolinea l’Assessore Albert Chatrian. Una necessità spesso evocata che oggi trova, finalmente, una concreta realizzazione che, peraltro, avrà riflessi positivi sul versante occupazionale. La volontà politica, espressa più volte da questo Governo, di rimettere in moto la macchina dell’Amministrazione regionale trova quindi una sua effettiva attuazione con questo provvedimento, che rappresenta comunque solo una tappa di un più ampio progetto di riorganizzazione dell’organico degli operai forestali che svolgono un’azione di tutela, di manutenzione e di cura del nostro territorio.

La manutenzione dei nostri boschi costituisce inoltre la “conditio sine qua non” non è possibile operare per rilanciare tutte le attività legate al territorio: dal turismo consapevole alla creazione di una filiera virtuosa del legno, così come l’assunzione e la formazione di personale specializzato.

Sb
Fonti: Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta