05/11/2012 - 11:59 - Approvato il programma FoSPI 2013/2015

L’Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica informa che a ottobre 2011 sono state presentate 17 richieste di finanziamento per un importo complessivo di 70 milioni 958 mila 617,10 euro di cui, a valere sul FoSPI, Fondo per speciali programmi d’investimento, 61 milioni 606 mila 785,94 euro.
A seguito dell’istruttoria sono stati esclusi dal programma 11 progetti, in quanto non ammissibili o valutati tecnicamente o economicamente negativi. I restanti 6 progetti includibili nel programma sono stati pertanto ordinati secondo i criteri espressamente previsti dalla legge regionale n. 48/95.
In relazione alle risorse disponibili per il programma e pari a complessivi 15 milioni di euro sono risultati integralmente finanziati i primi tre interventi (Rhêmes-Notre-Dame tipologia: cimitero, Quart tipologia: edificio scolastico, Gignod tipologia: autorimesse e parcheggi) mentre il 4° progetto in graduatoria (Arnad tipologia: edificio scolastico), tenuto conto delle risorse disponibili, risulta parzialmente finanziato per 5 milioni 57 mila 297 euro a fronte di una richiesta di euro 8 milioni 763 mila 764,73 euro.
Il Comune di Arnad dovrà trasmettere alla Regione, entro 90 giorni, un suo impegno per garantire con risorse proprie anche la quota non finanziata dalla procedura del programma FoSPI.
Nel caso in cui il Comune di Arnad non si impegnasse a garantire la copertura finanziaria, sarà escluso dal finanziamento e verranno automaticamente inclusi i progetti del Comune di Gressoney-La-Trinité (tipologia: opere di ripristino e di riqualificazione ambientale in aree urbane) e del Comune di Aymavilles (tipologia: opere stradali e connessi parcheggi).

RN
Fonte: Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta