06/05/2017 - 12:09 - Piano finalizzato alla realizzazione di interventi diretti a favorire il mantenimento del territorio e la manutenzione delle opere pubbliche per l’anno 2017

Oggi, lunedì 5 giugno 2017, la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Stefano Borrello, ha approvato un piano finalizzato alla realizzazione di interventi diretti a favorire il mantenimento del territorio e la manutenzione delle opere pubbliche, previsto dalla legge 21 dicembre 2016, n. 24 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Autonoma Valle d'Aosta per gli anni 2017/2019, che sarà gestito dal Dipartimento infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale pubblica.

Il piano prevede l’assunzione a tempo determinato di circa 31 lavoratori, compresi nella graduatoria unica degli operai edili stagionali approvata nell’aprile 2011 e prorogata nel mese di aprile del corrente anno. Gli operai, con requisito anagrafico over 45 per le donne e over 50 per gli uomini, saranno impiegati nel periodo compreso tra giugno e novembre. Al momento è previsto un periodo lavorativo di circa 67 giornate, corrispondenti a tre mesi, che potranno essere prorogate qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, è inoltre prevista la possibilità di incrementare il numero di assunzioni.

Il piano, finanziato per un importo complessivo di 340 mila euro, prevede che siano svolte piccole ma importanti attività manutentive sugli stabili e lungo le strade regionali, sia nei centri urbani che nei tratti di viabilità extraurbana. Saranno in particolare svolte attività di verniciatura e imbiancatura, risanamento e ripristino di pozzetti, cunette, murature in pietrame, cordoli e banchine stradali, il tutto secondo le indicazioni che saranno impartite dalle competenti strutture regionali.

rn
Fonte: Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta