02/09/2017 - 9:42 - Al Castello Gamba una mostra dedicata a Francesco Tabusso

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che la prossima esposizione temporanea organizzata al Castello Gamba di Châtillon sarà dedicata al pittore torinese Francesco Tabusso. La mostra è inserita all’interno della rassegna Détails, ideata e organizzata con l’intento di valorizzare la collezione di proprietà regionale, proprio partendo da un quadro conservato presso il Castello Gamba.

L'edizione 2017 intende approfondire la conoscenza di Francesco Tabusso, artista cresciuto alla scuola di Felice Casorati, distintosi fin dall’inizio per la peculiare vena narrativa, insolita e controcorrente nel panorama artistico contemporaneo. Al centro del percorso espositivo, curato per l'Archivio Francesco Tabusso da Veronica Cavallaro, curatrice insieme a Elena Pontiggia del catalogo ragionato dell’artista, con la collaborazione di Sandra Barberi, è l’opera Costume di Gressoney, una tela a olio e collage realizzata in occasione della partecipazione da parte dell’artista all’esposizione La Valle svelata, allestita nel 1977 presso la Tour Fromage di Aosta.

Sono molto lieta di presentare al pubblico questo progetto espositivo – dichiara l’Assessore Emily Rini - frutto di una sinergica collaborazione tra l’Assessorato e l’Archivio Francesco Tabusso, che ha coordinato l’ideazione e la curatela scientifica della mostra, perché documenta il lavoro svolto dall’Assessorato nella valorizzazione e promozione della cultura figurativa presente nella ricca collezione di proprietà regionale conservata presso il Castello Gamba. La filosofia delle esposizioni della serie Détails si riassume nel binomio costi misurati e contenuti scientifici di alto livello: una sfida ambiziosa, che punta a fare del museo un luogo di scoperta dell'arte moderna e contemporanea accessibile a un ampio pubblico, perché la buona cultura non può e non deve essere necessariamente né costosa né élitaria.

Intorno al dipinto di proprietà regionale si snoda un articolato percorso espositivo con opere che richiamano suggestivamente il mondo contadino e montanaro, tra le quali merita attenzione Interno del Chietto del 1962-63, un icastico ritratto di gruppo a grandezza naturale ambientato in un alpeggio della Val di Susa, opera cruciale nella definizione dello stile e dell’identità dell’artista, ma anche altri soggetti cari al pittore, che raccoglie suggestioni di sapore letterario accanto ad altre tratte dalla tradizione agiografica.
Il soppalco accoglie una selezione di opere grafiche coeve al Chietto e la proiezione del cortometraggio Le favole di Tabusso, del 1963.
Nello spettacolare spazio dell'altana è ubicata l’ultima sezione: una riflessione sui maestri del passato, coltivata da Tabusso fin dai tempi dell’apprendistato, attraverso una galleria di personaggi tra cui Eros e Thanatos, sempre di proprietà regionale, scelti in coppia e a confronto sul tema della citazione nascosta o esplicita. Si ricorda che di Francesco Tabusso è presente nella collezione permanente esposta al Castello Gamba la grande tela Cucina con cometa, omaggio a Chagall.

L'inaugurazione della mostra è prevista per il 1° aprile alle ore 17; l’esposizione, visitabile con il biglietto di accesso al Castello Gamba, sarà aperta al pubblico fino al 18 giugno con orario 13.00- 19.00.
All’interno del progetto saranno organizzate, nel corso dei prossimi mesi in date ancora da definire, alcune conferenze di approfondimento e visite guidate.

Per informazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta